Sagittario - Ricetteecooking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sagittario

Oroscopo culinario
Sagittario

Il Sagittario, segno di Fuoco simboleggiato dal mitologico centauro che punta con il suo arco una freccia contro il cielo, è senza dubbio quello più avventuroso, dinamico e giovanile dello Zodiaco. Molto aperto alle novità ed ai cambiamenti è un tipo tutt'altro che sedentario, continuamente impegnato in progetti che prevedono spostamenti, viaggi, contatti con gente sempre nuova o luoghi lontani; ha una forte capacità ad adattarsi in qualsiasi situazione o contesto ed è sempre pieno d'interessi. Il forte bisogno di espandere i suoi confini, la particolare spiritualità ed il profondo senso religioso di cui spesso è dotato, lo spinge ad una costante ricerca finalizzata a raggiungere un proprio benessere interiore, sia fisico che mentale (e ciò spiega la sua frequente propensione per le filosofie orientali). E' dotato di una forte intuizione, tanto da possedere a volte abilità quasi profetiche, ha un carattere aperto ed espansivo, allegro, spiritoso ed estremamente vivace; amando stare in mezzo alla gente, adora gli intrattenimenti mondani ed in particolar modo la vita all'aria aperta. Come tutti i segni di Fuoco, è naturalmente egocentrico e gli piace stare al centro dell'attenzione. Ambizioso ed ottimista per natura, difficilmente si lascia scoraggiare e anche dopo delusioni ed insuccessi riprende con grande energia le proprie occupazioni senza perdersi d'animo. E' sempre sincero ed esplicito, ama la verità sopra ogni altra cosa, ma spesso manca di diplomazia e pecca d'ingenuità.

Il Sagittario ha uno spirito piuttosto indipendente ed anticonformista; è attaccato alla propria libertà, ma di fronte all'amore non arretra mai, anche se ovviamente detesterebbe un partner troppo possessivo che ne comprometta la sua autonomia: la conquista è per lui quasi un gioco ed è sempre pronto a cogliere ogni occasione che gli passa davanti; difficilmente riesce quindi a rimanere costante nei suoi affetti: la sua indole particolarmente irrequieta ed entusiasta gli fa cambiare spesso partner, facendogli commettere sovente l'errore di confondere un'infatuazione passeggera per il grande amore. Ma quando incontra l'anima gemella sa essere romantico, generoso, passionale e diventa un ottimo compagno. Non è particolarmente geloso e vive il sesso in modo naturale e spontaneo, ritenendo però sgradevole tutto ciò che possa risultare morboso, fuori dalla norma e squilibrato.

Con il cibo il Sagittario ha un buon rapporto: amante della buona tavola, mangia con appetito ma è di gusti semplici e si accontenta facilmente, non essendo troppo esigente sulla qualità e sulle quantità, ma preferendo piuttosto variare spesso. Tra tutti i segni zodiacali è quello che più apprezza la cucina mediterranea, ma durante i suoi frequenti viaggi non disdegna affatto sperimentare i piatti etnici del luogo in cui si trova. La sua innata voglia di stare spesso in compagnia, fa sembrare quasi che il Sagittario si sieda a tavola quasi più per il pretesto di passare un paio d'ore insieme ad amici e parenti che per mangiare. Amante delle attività sportive, soprattutto all'aria aperta, punta molto alla forma fisica, rivolgendo una quasi maniacale attenzione alla genuinità degli ingredienti (che devono essere il più possibile naturali e non adulterati) e delle calorie che introduce. Se va oltre il suo peso forma s'impone stoicamente dei veri e propri sacrifici dietetici, ed è comunque sempre pronto a smaltire un pasto eccessivamente abbondante con una vigorosa camminata o un'oretta di sport! Come cuoco ha la sufficienza, specie se realizza piatti semplici e poco elaborati, mettendovi spesso un tocco di creatività ed estrosità personale.

Ed ora che siamo a conoscenza delle principali caratteristiche di questo segno, divertiamoci a fare qualche spiritoso accostamento culinario:

Il Sagittario e…
la pizza: non può che propendere per l'intramontabile "Margherita", che per la semplicità e l'equilibrio dei suoi ingredienti è, a detta dei più stimati nutrizionisti, un'ottima e sana alternativa ad un pasto completo.
la pasta: una mitica spaghettata "Aglio, olio e peperoncino", semplice ma sempre stuzzicante, da degustare allegramente durante una serata a casa in compagnia di tanti amici.
la carne: per un amante della vita all'aria aperta, una bella scampagnata all'aria aperta diventa sempre una piacevole occasione per una grigliata mista preparata al barbecue!
il pesce: ha senz'altro una spiccata preferenza  per il pesce azzurro (come le sarde e le alici), tanto apprezzato per l'elevata presenza dei cosiddetti Omega-3, preziosissimi per il nostro benessere fisico.
il formaggio: lo spirito esploratore lo guiderebbe in una moltitudine di varietà… dalla nostrana mozzarella di Bufala campana, al piccante e leggermente acido Feta greco, al saporito Emmenthal svizzero, fino ad arrivare al raffinato Camembert francese…
le verdure: la sua natura egocentrica ed il particolare compiacimento nello stare al centro dell'attenzione, lo identifica perfettamente con il prezzemolo, che si trova per l'appunto ovunque (… non esiste ricetta o quasi dove non ci sia il prezzemolo di mezzo!).
il dolce: ne è abbastanza goloso, ma dopo aver fatto un veloce ed attento calcolo delle calorie, potrebbe optare per un dessert dall'apporto zuccherino morigerato come un "Sorbetto al limone" o una bella coppa di gelato rigorosamente alla frutta (… concedendosi al limite la guarnizione di un ciuffo di panna alla soia!).

Torna ai contenuti | Torna al menu