Gemelli - Ricetteecooking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gemelli

Oroscopo culinario
Gemelli

Il Gemelli è il primo segno d'Aria dello Zodiaco, simboleggiato dai gemelli mitologici Castore e Polluce, due personaggi identici soltanto fisicamente: uno è terreno e mortale, l'altro è divino ed immortale. E infatti, una peculiarità di questo segno è dato dal fatto che in lui risiedono sempre due opposte nature che lo rendono spesso una figura piuttosto ambigua, poco affidabile ed indecisa: c'è da una parte quella allegra, superficiale, molto attiva e dinamica, spesso bugiarda, con poco amor proprio; dall'altra quella seria, virtuosa e riflessiva, poco disponibile al divertimento e che si dedica anima e corpo al raggiungimento di uno scopo. E' il segno zodiacale in assoluto più curioso, eclettico, ironico e distratto. Possiede inoltre una notevole vitalità e mobilità, una vivace intelligenza ed una forte curiosità di tutto e di tutti che lo rende giovane a lungo, sempre aggiornato ed al passo coi tempi; spinto dalla sete di conoscenza, vuole fare le esperienze più disparate ed è quindi molto propenso alle novità ed ai cambiamenti. Ma spesso rischia di non riuscire a realizzare programmi a lunga scadenza, passando da un interesse all'altro con estrema facilità: la sua volubilità spesso lo porta a lasciare un'opera incompiuta per intraprenderne magari una nuova che lo attrae di più, gli dà nuovi stimoli e non lo annoia. Pecca quindi spesso d'incostanza e superficialità.

Chi è nato sotto il segno dei Gemelli ha quindi una cultura piuttosto vasta, un acuto senso critico e notevoli doti letterarie, un'agilità mentale che gli permette di essere sempre un brillante conversatore, aiutato anche da un certo carisma e da uno spiccato senso dell'umorismo. La natura di questo segno è essenzialmente cerebrale: attraverso la mente filtra ogni stimolo ed avvenimento esterno, comprese le proprie emozioni; è infatti spesso incapace di rapportarsi agli altri attraverso i sentimenti, e proprio perché la sfera delle emotività (incluse le sue) gli è un po' estranea, fatica spesso a fidarsi del prossimo, scambiando dimostrazioni di sincero interesse per tentativi di controllo o manipolazione emotiva. Il Gemelli cerca nel partner un amico oltre che un amante, perché il suo ideale in amore deve essere un perfetto connubio tra anima ed intelletto; detesta la possessività, in quanto ciò lo farebbe sentire limitato nella libertà di fare nuove esperienze; è spesso un eterno adolescente, un idealista, capace d'innamorarsi perdutamente di qualcuno intravisto anche soltanto per strada o che all'apparenza può sembrare sgradevole ed ostile, convincendosi ed immaginandosi di avere invece a che fare con tutt'altra persona, celante chissà quali reconditi e piacevoli misteri. Sicuramente non è ipocrita o falso con i sentimenti e sa essere con il partner un amante affascinante e fantasioso. Proprio per quel suo essere continuo "fanciullo", può far fatica ad instaurare rapporti affettivi profondi e duraturi, ma una volta incontrata l'anima gemella, sa venir meno a questa sua ritrosia nell'assumere impegni fissi, felice di condividerne l'esistenza.

Per il Gemelli la spiccata curiosità ed il desiderio di fare le esperienze più disparate sono caratteristiche che si ripercuotono anche sulla tavola: ama infatti sperimentare ed accostare colori e sapori nuovi, provando con piacere anche le cucine esotiche dei paesi lontani. Da vero esteta qual è, ci tiene a mantenere la linea; i suoi pasti non sono mai abbondanti ed eccessivamente ricchi di grassi; piuttosto che sedersi a tavola e gustare un vero pranzo, preferisce spiluccare a orari irregolari durante la giornata, ma qualche volta i suoi comportamenti diventano veramente smoderati, lasciandosi andare con peccati di gola o saltando completamente i pasti, e mettendo così a dura prova il suo organismo. Ciononostante, la spiccata mobilità e vivacità gli dà un metabolismo che brucia in fretta, favorendogli una costituzione piuttosto snella e slanciata (… che segno fortunato!). Il Gemelli è un cuoco molto creativo ed estroso, che ama sperimentare ed inventare nuovi piatti: la sua non può che essere una cucina all'avanguardia, super-accessoriata e dotata delle attrezzature più ingegnose!

Ed ora che siamo a conoscenza delle principali caratteristiche di questo segno, divertiamoci a fare qualche spiritoso accostamento culinario:

Il Gemelli e…
la pizza: senz'altro la "Capricciosa", casinista come lo sa essere innegabilmente questo segno, particolarmente colorata, ricca d'ingredienti e dalle mescolanze più svariate. Oppure, per questo eterno fanciullo, la pizza amata appunto dai bambini, la terribile "Chips" con wurstel e patatine fritte!
la pasta: potrebbe essere fortemente incuriosito dal "Keema Pulao", un piatto tipicamente indiano a base di riso, montone tritato e garam masala (una miscela di tantissime spezie)…
la carne: una bella "Bistecca alla griglia", magari di carne argentina, per gustare così i sapori ed i profumi delle praterie della Pampa …
il pesce: si potrebbe associare alla sogliola, il pesce dalla tipica forma appiattita; ma le donne appartenenti a questo segno non fraintendano… non è inteso nel senso che sono piatte come una sogliola perché portano magari la 1° di reggiseno, ma solo per la costituzione generalmente piuttosto asciutta e slanciata che in genere posseggono!
il formaggio: non è per essere ripetitivi, ma l'accostamento in questo caso è d'obbligo con le classiche Sottilette, che hanno in comune la versatilità, la capacità nel fondersi con le varie pietanze e, naturalmente, la loro forma snella e leggera.
le verdure: una ricchissima, coloratissima e variegata insalata, con il tocco esotico dei germogli di soia.
il dolce: con i dolci, è un segno che spesso si lascia andare (…tanto, inevitabilmente, brucia subito tutto!)

Torna ai contenuti | Torna al menu