Menu principale:
Il Capricorno, ultimo segno di Terra, è simboleggiato da una capra selvatica, un animale volitivo, caparbio, solitario e tenace, in grado di approdare sui versanti più alti ed impervi delle montagne. E infatti, per l'ambizioso Capricorno è importante raggiungere il successo ed il potere e quindi una certa realizzazione, soprattutto dal punto di vista professionale; armi a suo favore sono la pazienza, la tenacia, la prudenza e la laboriosità, sostenute dal senso del dovere e del sacrificio e mostrando, se occorre, anche una mancanza di scrupoli non indifferente nel servirsi del prossimo per raggiungere i suoi obiettivi! Nella vita è piuttosto freddo e calcolatore, pratico e realista. Dotato di una naturale autorevolezza, suscita facilmente il rispetto degli altri, in particolare proprio sul lavoro, dove a seguito di tutte queste prerogative viene sempre molto apprezzato. E' un moralista un po' "bacchettone" e conservatore, che tiene a seguire scrupolosamente le regole sociali. Ha un carattere piuttosto chiuso ed introverso; tende a nascondere e reprimere emozioni, ideali e fantasie, ed è spesso contraddistinto da una certa propensione al pessimismo ed alla malinconia.
Vulnerabile emotivamente, è dominato da un senso d'inferiorità che lo spinge ad un costante bisogno di sentirsi considerato e benvoluto dalle persone che lo circondano; la freddezza che lo contraddistingue, infatti, è spesso una maschera che nasconde una vera e propria insicurezza e timidezza di fondo. Il Capricorno è senza dubbio il segno più affidabile e responsabile dello Zodiaco, che tende a mantenere la parola data e a portare sempre a termine un impegno, costi quel che costi! Nei confronti del partner riversa la stessa serietà ed affidabilità, ma è poco espansivo e passionale: piuttosto che con baci e carezze, manifesta l'amore in modo più concreto con fedeltà e regali di valore; è sempre piuttosto prudente e poco soggetto ai colpi di fulmine, ma quando s'innamora è veramente per sempre. In un rapporto cerca più un'intesa mentale e difficilmente accetta compromessi o menzogne. Odia il caos e la mancanza di disciplina e cerca pertanto di esercitare sempre un certo controllo, non solo su se stesso ma anche sugli altri; difficilmente si lascia andare abbandonando, pur se temporaneamente, il fardello delle responsabilità! Nell'ambito familiare, tende quindi spesso inconsapevolmente a voler cambiare la natura sia del partner che di un'eventuale prole secondo quelli che sono i suoi dettami, che non devono essere mai messi in discussione; e così facendo, rischia di soffocarne i loro entusiasmi originando a volte qualche spiacevole dissapore.
Con l'alimentazione il Capricorno è un segno capace di vivere grandi contrasti e diversità: o è del tutto disinteressato al cibo (se occorre, riesce ad autoimporsi diete ferree e resistere a qualsiasi tentazione…) o si trasforma in un'incredibile forchetta, riuscendo così ad alternare con una facilità estrema digiuni di giornate intere ad abbuffate dalla voluttà inaudita! Quando mangia è comunque piuttosto esigente, amando del cibo sia la quantità che la qualità; da vero intenditore, apprezza la cucina ricercata e raffinata, gradendo in particolar modo le tavole imbandite con cura ed eleganza. E' un cuoco provetto: adora posizionarsi ai fornelli per assumere un ruolo dominante, ergendosi sempre al di sopra degli altri. Il bisogno di mostrarsi sempre solerte, perfetto ed impeccabile si manifesta anche in cucina; pratico com'è, predispone tutto per tempo organizzandosi al meglio, e quando l'abilità culinaria non dà i risultati voluti, non si perde affatto d'animo, dimostrando un estro spiccato nel ricorrere abilmente a dei veri e propri "coup de theatre" per stupire ugualmente i convitati (… apparecchiando magari la tavola con una tale singolarità e dovizia nei particolari da far passare in secondo piano una portata alquanto mediocre… o facendo passare un arrosto bruciato per un ricercato "Rôti fumé"… o trasformando magari un banale "Pinzimonio di verdure" in una raffinata composizione di ortaggi sapientemente intagliati ed assemblati in maniera originale e fantasiosa!).
Ed ora che siamo a conoscenza delle principali caratteristiche di questo segno, divertiamoci a fare qualche spiritoso accostamento culinario:
Il Capricorno e…
… la pizza: per la sua indubbia freddezza, non può che identificarsi nella "Tedesca", con mozzarella, patate e wurstel!
… la pasta: sempre per lo stesso motivo, un bel piatto di "Pasta fredda ai fichi e pistacchi", dove però l'accostamento di questi inusuali ingredienti danno alla portata quel tocco di originalità in più di cui sono capaci gli appartenenti a questo segno.
… la carne: se non impara a rilassarsi abbandonando ogni tanto quella sorta di autocontrollo che si auto impone, rischia seri problemi al fegato… beh, che dire allora del classico "Fegato alla Veneziana"? Un piatto dal gusto deciso ma molto apprezzato dagli intenditori.
… il pesce: come per il segno della Vergine, la sua tenacia ed ostinazione ricorda il salmone, pesce tipico dei mari freddi del Nord, che per la riproduzione risale caparbiamente le correnti del fiume per deporvi, proprio in cima alle sorgenti dove l'acqua è molto bassa, le uova (e durante questa impresa, per lo sforzo praticato e il digiuno forzato, qualcuno ci lascia persino le penne!).
… il formaggio: l'assonanza con un formaggio di capra è quasi scontato! Ma l'ostinazione e la perseveranza di cui è capace quando vuole raggiungere un obiettivo ed il controllo che cerca sempre di esercitare su se stesso e sugli altri, lo potrebbe identificare anche nel Parmigiano Reggiano, un formaggio frutto appunto di una lunga, attenta e laboriosa lavorazione, e che prima di essere immesso sul mercato viene sempre sottoposto ad un preciso e rigoroso controllo per accertarne la qualità.
… le verdure: l'altero, sobrio ed amarognolo radicchio trevigiano.
… il dolce: la cioccolata in tutte le sue forme, della quale è particolarmente goloso e alla quale ricorre come antidepressivo nei suoi frequenti momenti malinconici…