Menu principale:
Caratteristiche fondamentali della Bilancia sono solitamente un carattere piuttosto vivace ed attivo ed un forte senso dell'arte e della giustizia. Questo segno d'Aria è simboleggiato dalla bilancia, uno strumento che fornisce l'idea della metrica, della misura e dell'equilibrio tra due poli; infatti, chi vi appartiene è esattamente alla continua ricerca di un certo equilibrio, sia proprio che nei rapporti con gli altri, desiderando una vita piuttosto stabile ed armonica. Molto sicuro di sé, gode di una forte autostima, che esprime in ogni tipo di confronto con il prossimo; è molto indulgente con se stesso e non vede facilmente quelli che sono i suoi probabili difetti. E' un esteta ed ha una forte attrazione per tutto ciò che è fine ed elegante; presta molta attenzione alla propria persona, dedicandovi volentieri molto tempo con cure di bellezza, saune e massaggi. Odia fortemente la monotonia ed è pertanto tutt'altro che sedentario; la mondanità esercita su di lui una grande attrattiva, in quanto gratifica quel pizzico di esibizionismo che è parte integrante del suo carattere; molto socievole, ama circondarsi di persone intelligenti, con le quali poter discutere piacevolmente di musica, arte o letteratura. Sente piuttosto forte il bisogno di raggiungere una certa affermazione sia nell'ambito familiare che in quello lavorativo; in quest'ultimo caso, se riesce a trovare l'attività a lui congeniale, vi si impegna con serietà e dedizione.
E' un amico fedele, con una forte capacità ad immedesimarsi con gli altri e sempre pronto a dare una mano in caso di bisogno. Sa essere tollerante e paziente, più facilmente portato ad assecondare che a controbattere; predilige il compromesso e odia le discussioni e quindi le persone aggressive, non amando né i modi ruvidi né tantomeno le posizioni nette; è il tipo che pensa prima di reagire, e quando ciò avviene lo sa fare usando tutta l'ironia di cui è in possesso; l'armonia che sa creare ed un particolare sesto senso nell'intuire ciò che fa piacere agli altri sono sue caratteristiche irresistibili, che può usare per agire da mediatore diplomatico in situazioni delicate o per manipolare il prossimo; usando tutto il fascino di cui è dotato, riesce infatti ad ottenere spesso ciò che vuole, con l'abilità di farti credere d'aver fatto valere invece le tue idee! E con queste prerogative, in amore, non ha difficoltà a far centro; sensibile ed un po' geloso, cerca nel partner un rapporto sereno, con pochi imprevisti; fondamentalmente è fedele: la classica "scappatella", se capita, è spesso per colpa della vanità, vista la forte sensibilità nei confronti dei complimenti e delle adulazioni dovuta ad un bisogno continuo di conferme.
Riguardo al cibo, per la Bilancia mangiare è un piacere ed un'arte. Essendo un segno d'Aria, come il Gemelli in cucina ama sperimentare, apprezzando quindi non soltanto i cibi tradizionali ma anche quelli esotici. Del cibo apprezza più la qualità che la quantità, adora gli alimenti sfiziosi e stuzzichini, e presta molta attenzione sia all'esecuzione che alla presentazione dei piatti. Non ama i pasti frettolosi: per la Bilancia devono essere consumati in luoghi tranquilli e piacevoli, diventando più che altro un pretesto per stare in compagnia di persone con le quali conversare piacevolmente. E' un cuoco provetto e, adorando la compagnia, spesso ha la casa piena di amici, per i quali volentieri si cimenta in preparazioni di pietanze appetitose. Amante del bello, la sua tavola è sicuramente curata nei minimi dettagli ed apparecchiata con cura, raffinatezza ed originalità. I dolci, dei quali è molto goloso, sono spesso la causa di qualche chilo in più che lo costringe, di tanto in tanto, a seguire diete per ritrovare la forma perfetta (… alla quale indubbiamente un segno così esteta presta particolare attenzione!).
Ed ora che siamo a conoscenza delle principali caratteristiche di questo segno, divertiamoci a fare qualche spiritoso accostamento culinario:
La Bilancia e…
… la pizza: come per i Gemelli, con il quale ha parecchie assonanze in fatto di cibo, pizza ideale è la variegata "Capricciosa", ricca di sfumature, sapori e mescolanze.
… la pasta: per un amante degli stuzzichini un bel trittico di sfiziosi assaggi, costituito da diversi tipi di pasta dalla forma originale, condita con salse ricercate e diverse tra loro per gusto e colore.
… la carne: piuttosto che con la banale fettina ai ferri, preferisce di gran lunga allietarsi il palato con un "Involtino saporito", reso particolarmente succulento dal ripieno di mortadella e salame.
… il pesce: aperto alle sperimentazioni, in un ristorante tipico di cucina indiana oserebbe con il "Macchi Ka Salan", del pesce cotto in salsa di noce di cocco e tamarindo.
… il formaggio: lo spiccato equilibrio che caratterizza questo segno sarebbe molto in sintonia con un incantevole tagliere di formaggi, piatto sfizioso in cui è fondamentale creare una sapiente variazione nei gusti e nei sapori, al fine di deliziare letteralmente tutti e cinque i sensi in modo appunto armonico e bilanciato.
… le verdure: un "Cruditè in pinzimonio", una ricetta a base di verdure crude che vengono mangiate immerse in una salsina servita a parte; ma poiché mangiare per la Bilancia, oltre che un piacere, è anche un'arte … rimarrebbe particolarmente colpita se gli ortaggi gli venissero serviti in modo fantasioso, magari raffinatamente intagliati ed assemblati in un'originale composizione di forme e colori!
… il dolce: come il Gemelli, con i dolci spesso si lascia andare… ma mentre i Gemelli bruciano facilmente qualche esuberanza gastronomica, la Bilancia poi deve fare i conti col suo omonimo strumento…