Acquario - Ricetteecooking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Acquario

Oroscopo culinario
Acquario

L'Acquario, ultimo segno d'Aria simboleggiato da un uomo che versa l'acqua della conoscenza,  è senz'altro quello più bizzarro e stravagante dello Zodiaco; tutto ciò che è ordinario non piace a questo segno, le cui decisioni sono quindi sempre fuori della norma; e peccando un tantino di vanità, si biasima del fatto d'essere considerato, per queste caratteristiche, un tipo decisamente eccentrico ed originale. Fanno parte dei suoi ideali la fratellanza, l'uguaglianza e la democrazia; per questo motivo, ha un forte spirito umanitario, è particolarmente sensibile alle cause sociali ed incline ad aiutare il prossimo, tanto da essere considerato il segno astrale più altruista. Animato da idee innovative e riformiste, vuole raggiungere i suoi ideali seguendo strade del tutto personali (non a caso, tra le schiere degli Acquari si annoverano terribili rivoluzionari e geni incompresi!). Abbastanza sicuro di sé e profondo fautore della libertà in tutte le sue espressioni, nella vita è un indipendente ed anticonvenzionale, un vero bastian contrario pronto ad andare contro ogni regola con testardaggine ed ostinazione, uno che pur di non seguire la massa è capace di fare carte false; difficilmente viene meno ai suoi principi e non tollera alcun tipo di restrizione o subordinazione.

Ha un profondo senso dell'amicizia: del tutto libero da pregiudizi, ama circondarsi di persone diverse per razza e cultura e volentieri si prodiga in gentilezze e cortesie; la compagnia dell'Acquario è molto ricercata e gradita perché è vitalizzante e divertente; ma attenzione a fargli un torto, perché in questo caso il carattere apparentemente calmo e tranquillo può esplodere in modo violento: è capace di troncare per sempre in maniera netta e senza rimpianti un'amicizia o una relazione anche se dura da anni! La stessa esuberanza la mantiene anche nel lavoro, dove viene molto apprezzato per l'intelligenza acuta, la fantasia, l'intuizione e la capacità di concentrazione di cui è in possesso; ma guai a volergli imporre mansioni troppo monotone e di routine o, peggio ancora, ogni sorta di condizionamento: sarebbe pronto, per questo, a mollare tutto senza pensarci due volte. In amore è piuttosto instabile, propende per storie intriganti, divertenti, ma più cerebrali che carnali: il partner deve essere innanzi tutto amico e poi amante; idealista ed entusiasta qual è, tende facilmente al colpo di fulmine, ma per far durare a lungo nel tempo un rapporto con gli appartenenti a questo segno, è di fondamentale importanza che sia fondato sul rispetto dei reciproci spazi vitali.

L'Acquario, per il suo carattere libero ed anticonformista, non presta un'eccessiva attenzione alla cura del proprio corpo e quindi della sua salute; di conseguenza, si lascia facilmente andare ai piaceri del palato, amando le porzioni abbondanti e sostanziose; come  i suoi compagni d'Aria Bilancia e Gemelli, più che nei piatti tradizionali gradisce sperimentare nella cucina esotica e con gli abbinamenti azzardati, detestando tutto ciò che è ripetitivo. Nelle tavolate tra amici è un commensale particolarmente gradito per l'allegria e la convivialità che sa sprigionare; e chi appartiene a questo segno vi partecipa sempre volentieri, considerandole anche piacevoli occasioni per interloquire e scambiare opinioni in modo spensierato. L'Acquario è un ottimo cuoco che si diletta con piacere tra i fornelli; è un antesignano in tutto, anche in gastronomia: la sua cucina è super-accessoriata, dotata di ogni possibile ed improbabile utensile, e rappresenta il regno in cui dar sfogo alla sua proverbiale eccentricità sperimentando spesso insolite ricette. Segno fantasioso e geniale, presta molta attenzione sia all'esecuzione che alla composizione dei piatti; è capace di stupire gli ospiti con una tavola apparecchiata con cura, raffinatezza ed estrema originalità e con portate sempre piuttosto ricercate e mai banali.

Ed ora che siamo a conoscenza delle principali caratteristiche di questo segno, divertiamoci a fare qualche spiritoso accostamento culinario:

L'Acquario e…
la pizza: il suo carattere anticonvenzionale emergerebbe di sicuro con l'azzardo di una "Ananas, speck e gorgonzola", attratto dall'insolito mix di ingredienti dolci e salati che ben si sposano tra loro e che danno senza ombra di dubbio un tocco diverso alla solita pizza!
la pasta: un bel piatto di "Pasta fredda", ricca di ingredienti variegati e multicolori.
la carne: propenso ad assaggiare ogni tanto anche qualcosa di esotico, il "Kebab" (piatto tipico a base di carne arrostita di molti paesi del Nord Africa e del medio Oriente) potrebbe tradursi in una possibile alternativa.
il pesce: così profondamente amante della libertà lo si potrebbe identificare in una scivolosa e viscidissima anguilla… Provate ad acchiapparla, se ci riuscite!
il formaggio: in una serata tra amici, rilassarsi chiacchierando amabilmente davanti ad un'allegra e stuzzicante "Fonduta di formaggio", gustata piluccando lentamente dall'apposita pentola in condivisione con gli altri commensali…
le verdure: contro ogni regola ed ogni tipo di condizionamento potrebbe identificarsi negli agretti (o Barba di frate), una pianta resistentissima che, contrariamente alla maggioranza delle verdure, riesce a crescere bene spontaneamente ed autonomamente senza l'ausilio di alcun antiparassitario e fertilizzante!
il dolce: un dessert particolarmente stravagante ed eccentrico come chi appartiene a questo segno: le "Melanzane al cioccolato". E' un tipico dolce estivo della costiera amalfitana dal gusto piccante, dolce ed aromatico, in cui il sapore del cioccolato fondente si sposa sorprendentemente bene con le melanzane, creando un contrasto che rende questa sorta di parmigiana al cioccolato una vera bontà!

Torna ai contenuti | Torna al menu