Lavare ed asciugare le foglie d’insalata.
Privare le carote dell'estremità, raschiarne la superficie, ridurle a filetti con l'apposita mandolina e tenerle da parte.
Versare in una terrina 75 g. di farina e l'acqua; aggiungere il sale, il tuorlo d'uovo e il succo di ½ limone.
Unirvi l’albume precedentemente montato a neve ed amalgamare bene il tutto: l'impasto deve assumere un aspetto cremoso (le quantità sono indicative: aggiustare eventualmente le dosi fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo); lasciare riposare la pastella per 30 minuti.
Nel frattempo, pulire, lavare ed asciugare i
gamberetti, i
moscardini , i calamari ed i pesciolini.
Tagliare i calamari a rondelle ed immergerli insieme ai
moscardini ed ai piccoli pesci nella pastella.
Passare nella farina rimasta i
gamberetti, scuoterli per eliminarne quella in eccesso e friggerli in una padella antiaderente con abbondante olio caldo per due minuti, voltandoli a metà cottura; scolarli e posarli su dei fogli di carta da cucina assorbente per eliminarne l’olio in eccesso.
Togliere gli
anelli di calamaro, i
moscardini ed i piccoli pesci dalla pastella e friggere anche questi nell'olio caldo voltandoli a metà cottura (occorreranno circa quattro minuti in tutto per calamari e
moscardini e cinque-sei per i pesciolini); raccoglierli con il mestolo forato e posarli su carta assorbente da cucina.
Salare la frittura, trasferirla in un piatto di portata e servirla caldissima, guarnita con spicchi di limone, qualche foglia di insalata e della carota cruda tagliata a filetti.
N.B.:
Per una frittura più leggera, si può utilizzare anche una
pastella light.
