Versare in un tegamino l'olio, il pomodoro, la cipolla precedentemente mondata, il basilico ed un pizzico di sale.
Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora a recipiente coperto.
A cottura ultimata eliminare la cipolla ed il basilico e tenere da parte.
Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti.
Lessare il riso, scolarlo e, dopo averlo condito con la salsa di pomodoro ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato lasciarlo raffreddare.
Versare la farina in una ciotola e aggiungervi dell’acqua, il tanto necessario da ottenere una pastella della giusta consistenza (né troppo liquida e né troppo densa).
Unire al riso condito l’uovo precedentemente sbattuto e, se l'impasto dovesse risultare troppo colloso, del pangrattato; dopo aver amalgamato bene il tutto, prendere il composto e formare con le mani delle polpettine di forma ovoidale.
Praticare con il dito un incavo al centro delle polpettine di riso ed introdurvi qualche dadino di mozzarella; richiudere quindi il ripieno ricompattando bene le polpettine e passarle prima nella pastella preparata e poi nel pangrattato, sistemandole man mano in un vassoio.
Quando saranno stati preparati tutti i supplì, friggerli subito in abbondante olio caldo, fino a che non saranno divenuti biondi e croccanti, e adagiarli su carta da cucina assorbente per toglierne l’olio in eccesso.
Trasferirli su un piatto di portata e servire.
N.B.:
Per comodità, i supplì si possono
preparare anche diverse ore
prima: sarà poi sufficiente scaldarli al forno per qualche minuto prima di servirli per risultare come appena fatti!
Per ottenere dei supplì ancora
più saporiti, il risotto può essere condito con un sugo arricchito con del macinato di carne (vedi ricetta "
Ragù di carne").
