INGREDIENTI
(dosi per 2 persone):
  • Una melanzana tonda violetta
  • 125 g. di scamorza
  • 150 g. di passato di pomodoro
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

PIZZETTE DI MELANZANE

Preriscaldare il forno a 180°.

Tagliare la scamorza a cubetti. Rivestire una placca con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato.

Lavare la melanzana, asciugarla con della carta da cucina, eliminarvi il picciolo e tagliarla a fette dello spessore di circa un centimetro.

Incidere con la punta di un coltello la polpa di ogni fetta praticandovi dei tagli orizzontali e verticali (disegnando così una sorta di griglia) e sistemarle man mano allineate in un unico strato sulla placca.

Condirle con un po' d'olio (ottimo se si fa con un'oliera spray per distribuirlo piuttosto uniformemente senza esagerare nella quantità) ed infornarle per circa mezz'ora, avendo l’accortezza di voltarle a metà cottura.

Nel frattempo, versare in una ciotola il passato di pomodoro e condirlo con un pizzico di sale, una spolverata di origano, appena d’olio e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Sfornare le melanzane e distribuire sulla superficie di ogni fetta un cucchiaio di salsa preparata e qualche cubetto di scamorza.

Infornarle quindi nuovamente per qualche minuto, giusto il tempo necessario per far fondere il formaggio.

Lasciare intiepidire leggermente le melanzane prima di servirle.



N.B.:
L’origano può essere sostituito con del basilico spezzettato; la scamorza con mozzarella od altro formaggio a piacere. Per un gusto ancora più deciso, possono essere aggiunti anche filetti di alice sott'olio e/o olive tagliate a rondelle.

Pizzette di melanzane

04/06/2020
Copyright © 1994-2020 Ricetteecooking