Versare l'acqua in una pentola, salarla e portarla ad ebollizione; spegnere il fuoco e versarvi quindi i quattro cucchiaini d'olio ed il couscous; mescolare leggermente, chiudere con un coperchio e lasciare riposare per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, il couscous, assorbendo tutta l'acqua, si sarà gonfiato e compattato (il recipiente utilizzato dovrà essere, a tal scopo, sufficientemente grande da contenerlo).
A questo punto, con l'aiuto di una forchetta, rompere e sbriciolare il composto fino ad ottenere un couscous i cui grani siano completamente separati; tenerlo da parte.
Foderare una placca con della carta da forno. Lavare bene tutte le verdure.
Prendere quindi la melanzana, eliminarne il gambo, la corolla e tagliarla a cubetti.
Eliminare al peperone il picciolo, i semi, le coste bianche interne e tagliarlo prima a metà e poi a strisce.
Raschiare la buccia delle carote con l'apposita mandolina e tagliarle a dadini.
Spuntare la cima alle zucchine (se la qualità è spinosa, eliminarne anche le costine) e tagliarle a cubetti.
Sbucciare la cipolla ed affettarla a rondelle; dividere i pomodori datterino in quattro parti.
Condire tutte le verdure all'interno di una larga ciotola con una spolverata di sale, di origano, il prezzemolo tritato e l'olio; mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e distribuirli su tutta la superficie della placca in un unico strato.
Spolverizzare abbondantemente le verdure con la farina di mais tostato ed infornare a 180° per circa un'ora (il tempo dipende dal forno, eventualmente controllare una volta trascorsa mezz'ora: le verdure saranno pronte quando diventeranno tenere ed il mais darà loro la giusta croccantezza in superficie; se occorre, accendere il grill durante gli ultimi cinque minuti per dorare la preparazione); durante tutto il tempo di cottura non occorre girare le verdure.
Trasferire il couscous in una ciotola ed unirvi le verdure raffreddate; mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire.
N.B.:
E' un
piatto unico in cui, ovviamente, il tipo e la quantità delle verdure possono variare secondo i gusti personali e la propria fantasia.
Si serve freddo o comunque a temperatura ambiente e può essere preparato anche il giorno prima; è perfetto come
piatto da asporto.
