INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):
  • 280 g. di riso basmati
  • Due melanzane tonde
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Cinque cucchiai d’olio

RISO BASMATI CON MELANZANE GRIGLIATE


Lavare e asciugare le melanzane, privarle del gambo e della corolla e tagliarle orizzontalmente a fette dello spessore di circa ½ centimetro; trasferirle man mano in una terrina tenendole coperte per non farle annerire.

Scaldare molto bene una bistecchiera, spolverizzarne la superficie con del sale fino (per evitare che la verdura si attacchi).

Grigliare, un po’ alla volta, le fette preparate tre-quattro minuti per parte (la polpa, punta con una forchetta, deve rimanere morbida). Trasferire man mano le melanzane grigliate in una ciotola.

Versare in una ciotolina quattro cucchiai d’olio, una spolverata di pepe macinato al momento ed un pizzico di sale (con parsimonia, perché le melanzane saranno già abbastanza saporite); emulsionare con una forchetta fino ad avere un composto liscio e gonfio ed aggiungervi quindi una spolverata di origano ed il prezzemolo precedentemente tritato.

Versare la salsina preparata sulle melanzane, coprirle e farle riposare almeno un paio d’ore affinché s’insaporiscano.

Tenere il riso in ammollo per 20 minuti in acqua fredda, quindi scolarlo e metterlo da parte.

Portare a bollore in un pentolino 600 ml. circa di acqua salandola leggermente.

Scaldare un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente ed unirvi il riso; tostarlo per un minuto a fuoco vivace mescolandolo con un cucchiaio di legno e versarvi quindi l'acqua bollente precedentemente preparata; chiudere con un coperchio e proseguire la cottura a fuoco basso per 10 minuti, senza mescolare: il riso dovrà assorbire tutta l'acqua. T

Togliere dalla fiamma e, con l'aiuto di una forchetta, rompere e sbriciolare il composto fino ad avere i chicchi completamente separati.

Con una forbice da cucina tagliare a pezzetti le melanzane condite ed aggiungerle al riso sgranato; mescolare per amalgamare bene gli ingredienti e servire.




N.B.:
Le melanzane grigliate possono anche essere preparate in anticipo e tenute in frigorifero fino a mezz’ora prima di essere usate.

Questa ricetta è ottima anche a temperatura ambiente e può rappresentare pertanto una valida alternativa come piatto da asporto da mangiare fuori casa.

Riso basmati con melanzane grigliate

26/08/2015
Copyright © 1994-2017 Ricetteecooking