INGREDIENTI
(dosi per 1 tazza):
  • 250 ml. d’acqua
  • ½ limone non trattato
  • 2 cm. circa di zenzero fresco
  • Un cucchiaino di miele

TISANA ALLO ZENZERO


Sbucciare lo zenzero e tagliarlo in due-tre fettine.

Lavare il limone, asciugarlo e tagliarlo a metà; con un coltello affilato od un pelapatate ricavarne da una delle due metà la scorza, facendo attenzione a tralasciarne la parte bianca che risulterebbe amara.

Versare l’acqua in un pentolino, aggiungervi lo zenzero, la scorza del limone e portare ad ebollizione. Lasciare sobbollire per 15 minuti a fuoco basso, quindi togliere dal fuoco e trasferirne il liquido filtrato attraverso un colino in una tazza.

Aggiungervi un cucchiaino colmo di miele e servire.



N.B.:
Questa tisana, con una nota piccante che gli dà un sapore particolarmente gustoso, sorseggiata calda è soprattutto un ottimo rimedio naturale in caso di raffreddore e mal di gola. Lo zenzero, con proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, aiuta a decongestionare le vie respiratorie ed a sciogliere l’eventuale muco; il limone, tra le tante proprietà terapeutiche, aiuta a rafforzare le difese immunitarie ed il miele, infine, è anch’esso un valido decongestionante e sedativo della tosse. Insomma, un cocktail perfetto per curare le malattie tipiche della stagione invernale… Provare per credere!

13/01/2015
Copyright © 1994-2017 Ricetteecooking