Lavare e mettere a lessare le patate, con la buccia, in acqua fredda facendole bollire per 30-40 minuti circa a fuoco moderato (per sapere se sono giunte a cottura, pungerle con una forchetta: la patata deve essere morbida).
Toglierle dall'acqua, sbucciarle ancora calde e passarle quindi con il "passaverdura" o lo schiacciapatate (non usare il mixer perche' l'elevata velocita' le renderebbe collose).
Trasferire le patate in un tegame e, dopo aver aggiunto il burro a pezzi, portarlo sul fuoco, versando tanto latte quanto sara' necessario per conferire leggerezza al pure', che dovra' essere mescolato e lavorato continuamente con un cucchiaio di legno cercando di eliminarne qualsiasi presenza di grumi; aggiustare di sale e servire.
N.B.:
La purea di patate si
scalda in un tegame antiaderente con l'aggiunta di latte.
