INGREDIENTI
(dosi per 2 persone):
  • 140 g. di lenticchie secche
  • 120-130 g. di semola rimacinata + q.b. per lo spolvero
  • Una costa di sedano
  • 2 cucchiai d’olio
  • Sale q.b.
  • Per la salsa:
  • 250 g. di pomodori ciliegino o datterino
  • Olive taggiasche snocciolate q.b.
  • Uno spicchio d’aglio
  • 3-4 foglie di basilico
  • Un peperoncino
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

GNOCCHI DI LENTICCHIE AL POMODORO

Preparare innanzi tutto la salsa: versare un filo d’olio in una padella antiaderente e dorarvi lo spicchio d’aglio intero sbucciato insieme al peperoncino.

Eliminare quindi questi ultimi ed unirvi il pomodoro, le foglie di basilico e le olive tagliate a rondelle. Aggiustare di sale e cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa.

Eliminare quindi le foglie di basilico e tenere da parte al caldo.

Pulire le lenticchie eliminando le eventuali impurità presenti, quindi risciacquarle all'interno di un colabrodo sotto il getto dell'acqua corrente e trasferirle in un tegame; coprirle con acqua fredda superando di due-tre dita il loro livello ed aggiungervi la costa di sedano precedentemente mondata.

Portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fiamma moderata per 20 minuti circa o comunque il tempo necessario a farle intenerire (se nel frattempo l’acqua dovesse ridursi troppo, aggiungerne dell’altra purché calda).

Se è ancora rimasta dell’acqua, scolare le lenticchie e trasferirle in una ciotola insieme alla costa di sedano.

Una volta raffreddate, aggiungere l’olio, aggiustare di sale e frullare il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una purea piuttosto omogenea.

Unire poco a poco la farina di semola ed amalgamarla alla purea di lenticchie.

Impastare con le mani per un paio di minuti fino ad ottenere un composto morbido, omogeneo e non appiccicoso (fig. 1) (non aggiungere altra farina, che renderebbe gli gnocchi duri; se invece l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un cucchiaio d’acqua e proseguire con la lavorazione, unendone un secondo solo se dovesse veramente servire).

Prelevare dei pezzetti d’impasto e passarli sotto i palmi delle mani per ottenere dei filoncini dello spessore di un pollice; prendere i filoncini e praticargli con le forbici dei tagli trasversali alla distanza di mezzo centimetro circa l’uno dall'altro, lasciando ricadere gli gnocchi così ottenuti direttamente su un vassoio precedentemente spolverato con farina di semola per non farli attaccare (fig. 2).

Coprirli con un telo e lasciarli riposare per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, prelevare con delicatezza gli gnocchi dal vassoio e lessarli in abbondante acqua salata per due-tre minuti: sono pronti quando salgono a galla.

Raccoglierli con una schiumarola e trasferirli nella padella con la salsa preparata. Saltarli per amalgamarli bene al condimento e distribuire la preparazione nei piatti.



N.B.:
Per un’alternativa più veloce si possono utilizzare le lenticchie già lessate in scatola: in questo caso, ne occorrono 330-350 grammi circa. Dopo essere state scolate dal loro liquido di conservazione e risciacquate in acqua fredda per eliminarne il sale in eccesso possono essere impiegate seguendo la ricetta.

Il taglio con le forbici è un metodo veloce per ottenere gli gnocchi; in alternativa, si può procedere con il metodo classico: affettare il cilindro con un coltello praticandovi dei tagli ogni due centimetri, in modo da ottenere dei piccoli cilindri; con l’ausilio di una forchetta infarinata si fa quindi scivolare ogni cilindro sulla parte interna pressando leggermente con il dito indice; una volta rigato il dorso, si va scivolare via delicatamente (in alternativa alla forchetta, si può utilizzare l’apposito attrezzo riga gnocchi spolverato leggermente di farina).

Gli gnocchi di lenticchie vanno preparati e consumati in giornata. In alternativa, si possono congelare: basta stenderli su un vassoio leggermente infarinato e trasferire quest’ultimo ben coperto in freezer; una volta che gli gnocchi si sono induriti e congelati, si possono riporre negli appositi sacchetti per alimenti. Si cuociono in acqua bollente senza bisogno di essere prima scongelati, direttamente dal freezer alla pentola.



Gnocchi di lenticchie al pomodoro

24/03/2025
Copyright © 1994-2026 Ricetteecooking