Pulire i fiori di zucca, staccando la base con il gambo ed eliminando quindi sia il pistillo centrale che le escrescenze laterali.
Aprirli per poterli stendere in modo piatto e lavarli delicatamente sotto l’acqua corrente; asciugarli tamponandoli con della carta assorbente da cucina, dividerli in due-tre pezzi e tenerli da parte.
Versare l’olio in una padella antiaderente e dorarvi a fiamma moderata lo spicchio d’aglio intero sbucciato insieme al peperoncino.
Eliminare quindi questi ultimi ed aggiungervi la salsiccia precedentemente privata della pelle e fatta a pezzetti.
Cuocerla per qualche minuto mescolando di tanto in tanto per rosolarla uniformemente e bagnarla quindi con il vino, lasciandolo evaporare a fuoco vivace.
Unire infine i fiori di zucca, amalgamarli al condimento e, una volta appassiti (basterà appena un minuto) chiudere la padella con un coperchio e toglierla dalla fiamma.
Nel frattempo, cuocere gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata e, appena affiorano a galla, scolarli e trasferirli nella padella.
Aggiungere un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e mantecare il tutto unendo, se occorre, un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi tenuta da parte per dare ancora più cremosità alla preparazione.
