Ungere d’olio la teglia. Tagliare la mozzarella a cubetti. Ridurre i pelati a pezzetti e condirli con un pizzico di sale.
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale ed il lievito istantaneo; mescolare tutto ed aggiungere l’acqua, il latte e l’olio.
Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere l’impasto in due parti, di cui una leggermente più grande dell’altra; stendere la parte più grande con un matterello fino a raggiungere la dimensione della teglia e posizionarla al suo interno.
Distribuire sulla superficie i pomodori pelati e la mozzarella.
Stendere anche la parte più piccola dell’impasto e posarla sulla farcitura; sigillare i bordi e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
Chiudere la padella con un coperchio e cuocere a fuoco moderato per circa 5-7 minuti.
Trascorso questo tempo, voltarla con il coperchio come si fa per una frittata e proseguire la cottura anche sull'altro lato per ancora 5-7 minuti.
N.B.:
La
padella deve essere
antiaderente e
l’acqua dell’impasto a
temperatura ambiente.
Gli ingredienti della
farcitura possono
variare a seconda dei propri gusti personali (ad esempio mozzarella e prosciutto cotto, provola e speck o ricotta e spinaci).
