Lavare le patate e lessarle, partendo da acqua fredda e facendole bollire per 20 minuti circa (infilandovi uno stecchino, devono risultare morbide all'interno); scolarle e, ancora calde, privarle della pelle, tagliarle a pezzi e metterle in una ciotola.
Lessare anche le cimette dei broccoli in acqua bollente salata, quindi scolarle, lasciarle sgocciolare bene per un paio di minuti ed aggiungerle alle patate.
Schiacciare broccoli e patate con una forchetta fino ad ottenere una purea piuttosto grossolana ed unirvi il parmigiano e le uova, precedentemente sbattute ed insaporite con un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed una grattata di noce moscata.
Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e trasferire quindi la metà del composto così ottenuto all'interno di una pirofila da forno precedentemente imburrata e spolverizzata con del pangrattato.
Distribuire il formaggio in un unico strato (evitando il bordo dello sformato per evitare che fuoriesca in cottura) e ricoprire il tutto con la seconda metà del composto.
Spolverizzare tutta la superficie dello sformato con il pangrattato e completare con un filo d'olio (meglio ancora se si è provvisti di un'oliera spray).
Infornare a 200° per circa 30 minuti: deve dorarsi in superficie (se occorre, accendere il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura). Una volta intiepidito, trasferire lo sformato su un piatto di portata e servire.
N.B.:
Sostituendo il
pangrattato di uso comune con quello realizzato esclusivamente da farina di mais tostata, la ricetta diventa
gluten-free e può essere realizzata anche per chi è intollerante al glutine.


