Lavare la patata e lessarla, partendo da acqua fredda e facendola bollire per 20 minuti circa (infilandovi uno stecchino, deve risultare morbida al suo interno).
Scolarla e, ancora calda, privarla della buccia e passarla allo schiacciapatate facendola cadere all'interno di una ciotola.
Una volta raffreddate le patate, aggiungervi il macinato di carne, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente, il pangrattato precedentemente intriso nel latte, un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale (in quantità sufficiente ad insaporire tutto l'impasto).
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e formare quindi con il composto delle piccole palline della dimensione di un'oliva.
Trasferire le polpettine così ottenute in un pentolino antiaderente, aggiungervi il passato di pomodoro, il basilico, la cipolla, l'olio, aggiustare di sale e cuocere a fiamma bassa con un coperchio per 30 minuti circa.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla e condirla con la salsa preparata insieme alle polpettine; unirvi il parmigiano grattugiato rimasto e servire.
N.B.:
La
carne macinata può essere di
vitella o di
maiale o, per delle polpettine più saporite,
mista (metà di vitello e metà di maiale).
In queste polpettine le
uova non sono presenti tra gli ingredienti perchè sostituite dalla
patata, la quale in questo caso, oltre che a fare da "legante" all'impasto, dona alle polpette una particolare
morbidezza ed un apporto calorico decisamente più "
light", senza togliere assolutamente niente al gusto finale.
Questa pasta può essere considerata anche un ottimo
piatto unico completo.
