Lavare le patate e metterle in una pentola, coperte d'acqua fredda, facendole cuocere circa 40 minuti dal momento dell'ebollizione. Scolarle e, ancora calde, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola.
Sgocciolare il tonno dall'olio di conservazione e frullarlo nel mixer insieme al prezzemolo, ai filetti d'acciuga e due-tre cetriolini fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso ed omogeneo.
Aggiungerlo alle patate, amalgamarvi la maionese ed insaporire il tutto con la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
Mettere il composto così preparato su un piatto di portata ovale e sagomarlo con le mani dandogli la forma di un pesce. Coprirlo con della pellicola da cucina e trasferirlo in frigorifero per almeno tre ore.
Prima di servirlo, completarne l'aspetto decorandone la superficie e dando spazio alla propria fantasia e creatività: si può coprire, ad esempio, con un velo di maionese e disegnarvi quindi l'occhio con una rondella di oliva farcita, la bocca con delle listarelle di peperone e le squame con fettine sottili di cetriolini leggermente sovrapposte le une con le altre.
N.B.:
Se non si possiede molta manualità, può essere d'aiuto l'impiego di un apposito
stampo a forma di pesce precedentemente unto d'olio, avendo cura di riempirlo bene premendo man mano con una spatola per non lasciare spazi vuoti e battendolo poi sul piano di lavoro per far assestare bene il composto. Coprirlo quindi con della pellicola da cucina e conservarlo in frigorifero per due-tre ore. Prima di capovolgerlo sul piatto di portata, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua calda (così si stacca più facilmente il composto).
Il pesce finto si
conserva in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.
