INGREDIENTI
(dosi per 2 persone):
  • 6 foglie grandi di una verza
  • 500 g. di patate
  • 50 g. di Galbanino
  • 50 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 40 g. di parmigiano grattugiato
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • Pangrattato q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

INVOLTINI DI VERZA

Riempire un tegame d'acqua fredda e cuocervi a fuoco moderato le patate, precedentemente lavate e con tutta la buccia, chiuse con un coperchio; quando l'acqua giunge ad ebollizione, togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 30-40 minuti (a seconda della loro grandezza): infilando uno stecchino, la patata deve risultare morbida al suo interno.

Toglierle quindi dal tegame e, dopo averle fatte intiepidire, sbucciarle e ridurle a purea con lo schiacciapatate, facendole cadere all'interno di una ciotola.

Riempire nuovamente il tegame d'acqua fredda e portarla a bollore.

Staccare dalla verza, molto delicatamente, 6 foglie esterne piuttosto grandi e assottigliarne con un coltello la venatura centrale piuttosto fibrosa: farle sbollentare 5 minuti mettendole nel tegame una sull'altra, quindi scolarle con una schiumarola facendo attenzione a non romperle e adagiarle su un telo da cucina per farle asciugare e raffreddare.

Nel frattempo, preparare il ripieno: aggiungere alla purea di patate il sale, una spolverata di pepe, una grattata di noce moscata, il prezzemolo tritato, un po' di parmigiano grattugiato, il Galbanino tagliato a dadini, il prosciutto cotto a cubetti ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare una pirofila da forno e versarvi quattro-cinque cucchiaiate d'acqua di cottura della verza.

Prendere una foglia di verza e stenderla ben aperta su un tagliere; sistemarvi verso il bordo un mucchietto di composto preparato, compattandolo bene; arrotolare quindi la foglia avendo cura di ripiegarne i bordi in sotto cosi' da ottenere una sorta di pacchettino.

Procedere allo stesso modo con le altre foglie e sistemare quindi gli involtini cosi' ottenuti allineati e con la parte ripiegata verso il basso nella pirofila.

Cospargere la superficie con qualche fiocchetto di burro, una spolverata di pangrattato e di parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 15 minuti; ultimare la cottura accendendo il grill per 5 minuti e servire tiepidi.

Involtini di verza

12/09/2014
Copyright © 1994-2026 Ricetteecooking