Lavare, sbucciare ed affettare sottilmente le cipolle.
Sciogliere i burro in un tegame ed unirvi le cipolle, facendole appassire a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto finchè non avranno assunto un leggero colore dorato.
Aggiungere un paio di cucchiai d'acqua fredda, coprire e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
Trascorso questo tempo, cospargere le cipolle di farina, mescolare per amalgamarla bene e, dopo un paio di minuti, unire alla preparazione il vino e una generosa spolverata di pepe macinato al momento.
Lasciare evaporare ed aggiungere infine il brodo bollente, continuando la cottura a fuoco basso e a recipiente coperto per circa 30 minuti: le cipolle devono quasi sfaldarsi (se opportuno, regolare di sale).
Nel frattempo, mettere le fette di baguette in una placca foderata con della carta forno e tostarle in forno a 180° per circa cinque minuti: devono diventare dorate e croccanti.
Adagiarle sul fondo di quattro pirofile monoporzione e rovesciarvi sopra le cipolle con il loro brodo (il pane emergerà in superficie); ricoprire ogni pirofila con abbondante formaggio in precedenza grattugiato e passarle sotto il grill per circa 5 minuti: il formaggio dovrà fondersi e gratinare.
Servire subito.
N.B.:
Grazie alla lunga cottura, le cipolle risulteranno particolarmente leggere e delicate; in ogni caso, per renderle ancora
meno indigeste, eliminarvi la parte centrale.
Il
brodo impiegato per realizzare la ricetta può essere a scelta
di pollo oppure del
brodo vegetale; quest'ultimo può essere realizzato facendo sobbollire per circa mezz'ora i classici odori (cipolla, sedano, carota e prezzemolo) oppure sciogliendo in acqua bollente del preparato granulare vegetale.
Il
pane tostato può essere anche
tagliato a cubetti: sarà più facile gustarlo insieme alla zuppa.
La
zuppa di cipolle è un piatto povero e popolare che viene preparato in molti paesi; rinomata è la
versione parigina, la cosiddetta "
soupe à l'oignon", proposta come piatto tipico e raffinato nei migliori ristoranti francesi.