Suggerimenti

LA MAGGIORANA


La maggiorana (Origanum Majorana) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate; originaria dell'Africa settentrionale, si è diffusa poi in Europa e in Italia come pianta aromatica.

Si usano le estremità fiorite e le foglie che sono, per forma e fragranza, molto simili a quelle dell'origano, ma con un profumo più intenso e particolare: il profumo della maggiorana è infatti più dolce e speziato rispetto all'origano, che è invece più fresco e pungente.

Le foglie vengono essiccate disponendole in strati sottili, mentre le sommità fiorite, raccolte ad agosto all'inizio della fioritura, vengono riunite in piccoli mazzi che si appendono in luogo areato e all'ombra; le foglie vanno poi conservate in sacchetti di tela o di carta, mentre le infiorescenze devono essere tenute in recipienti di vetro o di porcellana.

La maggiorana è indicata in tutte quelle pietanze che richiedono un aroma deciso ma allo stesso tempo dolce: è il condimento ideale per pizze, insalate miste, salse crude, minestre, aceti e oli aromatici e per marinare la cacciagione. Se usata fresca (ma l'aroma risulterebbe cosi' meno intenso) è meglio aggiungerla a fine cottura.

Maggiorana

05/12/2005
Copyright © 1994-2024 Ricetteecooking