Ricette e Cooking


Collegamenti sponsorizzati:



INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):
  • 750 g. di cardi
  • Un limone
  • Un cucchiaio di farina
  • Sale grosso q.b.
  • Olio q.b.

CARDI AL LIMONE

CardoEliminare le foglie esterne filamentose e dure e dividere le coste tenere e bianche in pezzi di cinque cm. di lunghezza.

Togliere quindi la peluria che si stacca lungo i fili sia all'interno che all'esterno e versare i cardi , cosi' puliti, in una ciotola in cui precedentemente sara' stata messa dell'acqua e spremuto il succo di mezzo limone per non annerirsi; togliere quindi al cuore del cardo la parte legnosa e, sempre rapidamente, tagliarlo a pezzi e versarlo anch'esso nell'acqua acidulata.

Riempire una pentola d'acqua, salarla, spremerci il succo di mezzo limone e sciogliervi la farina (cosi' la verdura non scurisce): non appena sara' giunta ad ebollizione, versarvi i cardi sgocciolati e cuocerli per circa un'ora a fuoco moderato e a pentola coperta.

Una volta scolati, condirli con olio e servire.

26/03/2005
Copyright © 1994-2008 Ricetteecooking