INGREDIENTI
(dosi per 400 g. ed una teglia bassa di circa 40x27 cm.):
  • 70 g. di farina 00
  • 40 g. di fecola di patate
  • 110 g. di zucchero in polvere
  • Tre uova
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 g. di burro
  • Una bustina di vanillina

PASTA BISCOTTO


Scaldare il forno a 180°.

Ungere la teglia con il burro, rivestirla con carta da forno e spennellarla nuovamente con il burro.

Versare in una ciotola i tuorli d'uovo, aggiungere lo zucchero e sbattere con una frusta finché il composto non diventa chiaro e gonfio.

Unire quindi la farina e la fecola poco per volta, gli albumi montati a neve, la vanillina e, per ultimo, il lievito.

Versare il composto sulla teglia livellandolo il più possibile in uno strato uniforme ed infornare per 10 minuti: la superficie deve dorarsi leggermente.

Disporre sul piano di lavoro un foglio di carta forno, rovesciarvi sopra la pasta biscotto e staccare quindi con cura quella usata in cottura, dopo averla spennellata con acqua fredda.

Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno ed arrotolarla su se stessa quando è ancora calda, lasciandola intiepidire in questo modo.

Una volta raffreddata, srotolarla con delicatezza e rimuovere la carta forno.

La pasta biscotto è pronta per essere farcita a piacere. Una volta farcita, trasferirla in frigorifero per almeno un’ora prima di essere servita.




N.B.::
La ricetta può essere realizzata anche nella variante al cioccolato: in questo caso, si dovranno sostituire 20 g. di farina con due cucchiai di cacao amaro in polvere.

La pasta biscotto puo' essere spennellata con un liquore (rhum o marsala) e farcita poi con della marmellata a piacere oppure con crema pasticcera o al cioccolato o con Nutella, utilizzando un coltello lungo a spatola.

Il rotolo puo' essere guarnito spalmandolo esternamente con della marmellata d'albicocca, per poi rotolarlo in una granella di mandorle trite o di cioccolato o di zucchero colorato; oppure si puo' decorare con della panna montata e qualche ciliegina od altra frutta candita.






La pasta biscotto (“biscuit”) è una preparazione base di origine francese molto simile al Pan si Spagna, un impasto morbido, sottile ed elastico che per si presta bene per essere arrotolato e farcito a piacere.

Pasta biscotto farcita al cioccolato

27/11/2004
Copyright © 1994-2016 Ricetteecooking