Ricette e Cooking


Collegamenti sponsorizzati:



INGREDIENTI:
  • Due, tre melanzane del tipo "napoletane"
  • Due, tre uova
  • Farina q.b.
  • 500 g. di passato di pomodoro
  • ¼ di cipolla
  • Tre, quattro foglie di basilico
  • 200-300 g. di parmigiano grattugiato
  • Sale fino q.b.
  • Olio q.b.

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

Preparare innanzi tutto la salsa di pomodoro: versare in un tegamino l'olio, il pomodoro, la cipolla precedentemente mondata, il basilico ed il sale; amalgamare bene il tutto e fare cuocere per 20-30 minuti circa.

Lavare ed asciugare le melanzane, togliervi qualche striscia di buccia e tagliarle a fette dello spessore di un cm. per il senso della larghezza.

Friggerle in una padella con dell'olio, bagnarle quindi nell'uovo sbattuto e, dopo averle infarinate, friggerle nuovamente, lasciandole questa volta in padella appena il tempo di fare colorare da ambo le parti la farina (la melanzana, infatti, di per se' e' gia' cotta).

Prendere una pirofila di vetro e, dopo averci messo un po' di salsa di pomodoro, sistemarvi un primo strato di melanzane; irrorare con altra salsa ed abbondante parmigiano grattugiato, procedendo cosi' a strati fino ad aver esaurito tutte le melanzane.

Mettere in frigorifero e servire il piatto freddo.

Melanzane alla parmigiana

26/11/2004
Copyright © 1994-2008 Ricetteecooking