Versare la bevanda di soia in un pentolino antiaderente, aggiungervi l’avena ed aromatizzare con la cannella, lo sciroppo d’acero e la vanillina.
Sbucciare la pera, eliminarvi il torsolo, dividerla in quattro spicchi e tagliare quindi quest’ultimi a cubetti piuttosto piccoli, lasciandoli cadere all'interno del pentolino (a piacere, tenere da parte un paio di fettine per la decorazione finale).
Amalgamare tutti gli ingredienti con un cucchiaio e trasferire quindi il pentolino sul fuoco.
Portare ad ebollizione e proseguire la cottura a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che la preparazione si attacchi sul fondo, per circa 10 minuti se si tratta di avena in fiocchi o per 2-3 minuti se invece è tritata; in ogni caso, tenerla sulla fiamma fino a raggiungere la consistenza desiderata: più si prolunga la cottura, più il liquido evapora e più la preparazione si addensa (considerare comunque che, raffreddandosi, tenderà a rapprendersi ancora un po’).
Dividere il contenuto in due ciotole e completare distribuendo sulla superficie le fettine di pera tenute da parte, le prugne tagliate a fettine ed una spolverata di semi di lino.
N.B.:
Le
dosi indicate nella ricetta della
cannella e dello
sciroppo d’acero si possono modificare in quantità maggiore o minore a seconda dei propri gusti personali.
Per la preparazione del Porridge l’
avena tritata è da preferirsi, in quanto ha una cottura più breve e dà alla preparazione finale una particolare cremosità; si trova confezionata nei supermercati più forniti. In alternativa, l’
avena in fiocchi si può tritare con un mixer ed ottenere così lo stesso risultato. Esiste in commercio anche l’avena certificata
senza glutine per chi è celiaco.
La
parte liquida del Porridge può essere a piacere costituita da latte (intero, parzialmente o totalmente scremato), da una bevanda vegetale (ad esempio di soia, di avena, di riso o di mandorle) o, più semplicemente, da acqua. Si può anche dimezzare la dose della bevanda scelta e completarla allungandola con acqua.
Quando si acquista una
bevanda vegetale prestare sempre attenzione all'
etichetta ed optare preferibilmente per prodotti che non contengano zuccheri od altri ingredienti come ad esempio il sale e l’olio, aggiunti soltanto allo scopo di renderla più gustosa. Ecco perché in questa ricetta, optando per una bevanda vegetale priva di questi ingredienti, è prevista l’aggiunta di un dolcificante, di spezie ed aromi (quantità e combinazioni possono variare a seconda dei gusti personali), al fine di dare alla preparazione un risultato finale comunque aromatico e particolarmente squisito. Lo sciroppo d’acero può essere sostituito anche con zucchero bianco, zucchero di canna o miele.
Il Porridge si può anche
cuocere in anticipo e, una volta raffreddato, si
conserva in frigorifero
fino a 5 giorni chiuso in una ciotola od un contenitore ermetico; all'occorrenza, basta semplicemente completarlo con la guarnizione desiderata. Si può consumare sia caldo che freddo.
Il
Porridge rappresenta la tradizionale colazione anglosassone. La base ha un sapore praticamente neutro che ben si adatta a molte combinazioni. Il Porridge può
cambiare inserendo
ingredienti diversi a seconda dei gusti e della fantasia,
sia all'interno della ricetta base (ad esempio, per una variante al gusto
cioccolato si può mettere un cucchiaio di cacao in polvere)
che sopra come topping, mixando a scelta
frutta fresca (come mele, banane, fragole e frutti di bosco),
frutta secca o
disidratata e
bacche (come mandorle, noci, noci di Macadamia, uva passa, bacche di Goji)
semi (ad esempio di Chia, di zucca, di sesamo e di lino),
creme e
burro (come la crema di nocciola, il burro di arachidi e quello di mandorle)
confetture e
marmellate. Esistono in commercio anche dei mix già pronti per l’uso.
Il Porridge è un’ottima idea per una colazione alternativa al classico latte e biscotti o cornetto e cappuccino. A seconda degli ingredienti aggiunti, il suo
valore nutrizionale può ovviamente cambiare; di base, è un’ottima fonte di
proteine di buon valore biologico e di
fibre che garantiscono una regolarità della funzione intestinale. Inoltre, possiede un
indice glicemico medio ed ha un
elevato potere saziante che permette all'organismo di arrivare all'ora di pranzo senza avvertire lo stimolo della fame; per questo motivo, può essere inserito anche all'interno di un regime dietetico per tenere sotto controllo il peso.