INGREDIENTI
(dosi per una padella del Ø di 24 cm.):
  • Una mela
  • 150 g. di farina 00
  • 150 ml. di latte
  • 60 g. di zucchero di canna
  • 60 ml. di olio
  • Un uovo
  • 8 g. di lievito per dolci
  • Un cucchiaio di aceto di mele
  • Una bustina di vanillina
  • Burro q.b. per la padella
  • Zucchero semolato q.b. per la padella

TORTA IN PADELLA LIGHT CON MELE CARAMELLATE


Imburrare l’interno di una padella antiaderente e spolverizzarne il fondo con lo zucchero semolato.

Rompere l’uovo intero all'interno di una ciotola; aggiungervi lo zucchero di canna, la bustina di vanillina e sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

Versare quindi l’olio, il latte, la farina, il lievito setacciato con un colino e per ultimo, l’aceto. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e tenere da parte.

Sbucciare la mela, dividerla in quattro spicchi, eliminarvi il torsolo e tagliare ogni spicchio a fette dello spessore di circa un centimetro.

Sistemarle man mano allineate in un unico strato sulla padella fino a coprirne tutto il fondo e coprirle versandovi sopra il composto preparato, livellandolo con una spatola.

Chiudere la padella con un coperchio e trasferirla sul fuoco, sul fornello più piccolo del piano cottura con la fiamma al minimo per 20 minuti; trascorso questo tempo, fare la prova stecchino: deve uscire asciutto e il composto deve risultare ben rappreso (foto 1); se occorre, proseguire la cottura altri 5 minuti.

Staccare quindi delicatamente i bordi ed il fondo del dolce con una spatola e, con l’aiuto del coperchio o di un piatto (proprio come si fa per una frittata) voltarlo e rimetterlo nuovamente in padella per proseguirne la cottura anche sull'altro lato per altri 5 minuti e, questa volta, senza coperchio (foto 2; anche in questo caso, se occorre, proseguire la cottura di altri 5 minuti).

Togliere dalla fiamma e, una volta raffreddata, trasferire la torta su un piatto di portata.





N.B.:
L’aceto serve a rendere la torta ancora più soffice e leggera.

Un trucco per agevolare la lavorazione dello zucchero di canna (che ha una grana più grossa rispetto a quello semolato) è quello di tritarlo, prima dell’uso, con un macina-caffè elettrico fino a ridurlo in polvere.

La presenza delle mele la rende una torta umida; deve essere pertanto conservata in un contenitore che non sia completamente ermetico, in cui sia presente una circolazione d’aria che possa evitare l’aumento di questa umidità all'interno della torta, prima causa di formazione della muffa. L’ideale è sistemarla su un piatto di portata, coperta con un coprivivande; per una durata maggiore, si può tenere anche in frigorifero; in quest’ultimo caso basterà lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente prima di essere servita.



Torta in padella light con mele caramellate

22/11/2020
Copyright © 1994-2024 Ricetteecooking