INGREDIENTI
(dosi per circa 20 pezzi):
  • 400 g. di farina integrale
  • 130 g. di zucchero di canna
  • Un uovo
  • 50 ml. di olio
  • 50 ml. di acqua
  • Un limone
  • 8 g. di ammoniaca per dolci

BISCOTTI LIGHT INTEGRALI DA INZUPPO

Versare l’acqua in una ciotola ed aggiungervi l’olio, l’uovo intero, lo zucchero di canna, la scorza grattugiata del limone e l’ammoniaca per dolci.

Mescolare con una forchetta ed aggiungervi pian piano la farina.

Amalgamare tutti gli ingredienti e quando il composto comincia a raggiungere una certa densità rovesciare il contenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Proseguire ad impastare con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (durante questa fase, se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere ancora un po’ di farina).

Appiattire il panetto con le mani dandogli la forma di un rettangolo alto circa un centimetro e mezzo e dare quindi la forma ai biscotti, ricavando con un coltello dei bastoncini dello spessore di circa un centimetro.

Allinearli man mano, leggermente distanziati (in cottura gonfieranno un po’), su una placca precedentemente foderata con della carta forno, posandoli dalla parte del taglio.

Cospargere la superficie con dello zucchero di canna ed infornarli a 180° per 20 minuti circa.



N.B.:
Un trucco per agevolare la lavorazione dello zucchero di canna (che ha una grana più grossa rispetto a quello semolato) è quello di tritarlo, prima dell’uso, con un macina-caffè elettrico fino a ridurlo in polvere.

Per la realizzazione di questi biscotti è importante l'impiego dell'ammoniaca (nota anche come bicarbonato di ammonio), che rispetto al normale lievito per dolci darà ai biscotti una particolare fragranza che si conserverà più a lungo. Durante la cottura si sprigiona un forte odore che però non rimarrà sui biscotti in quanto svanirà appena si saranno raffreddati; unica accortezza da prendere è quella di non tenere il viso troppo vicino allo sportello del forno quando viene aperto, al fine di non inalare le esalazioni di ammoniaca. L’ammoniaca per dolci si trova facilmente nei supermercati più forniti confezionata in bustine da 8-10 g.

I biscotti si conservano fragranti per diversi giorni all'interno degli appositi sacchetti di plastica per alimenti o in una scatola di latta.

Biscotti light integrali da inzuppo

23/06/2020
Copyright © 1994-2020 Ricetteecooking