
Mondare le bietole asportandone le foglie sciupate, la parte finale del gambo e risciacquarle piu' volte in acqua fredda.
Scolarle e trasferirle in una pentola, cuocendole a fuoco vivace con la sola acqua di vegetazione, chiuse con un coperchio e avendo cura di mescolarle di tanto in tanto.
Scolarle, strizzarle accuratamente e spezzettarle su un tagliere con un coltello affilato.
Mettere a bollire dell'acqua in un tegamino; lavare i pomodori e praticare un taglio a croce di pochi millimetri sul vertice opposto al picciolo; tuffarli nell'acqua bollente, lasciarli per circa un minuto, quindi tirarli fuori e passarli velocemente nell'acqua fredda; partire da uno dei tagli praticati e tirare verso il basso la pellicola superficiale dei pomodori, che con questo procedimento andra' via con piu' facilita'; eliminare quindi i semi, l'acqua di vegetazione e sminuzzarli grossolanamente.
Versare l'olio in una padella antiaderente e rosolarvi lo spicchio d'aglio intero; eliminare quest'ultimo ed unirvi le acciughe ben sgocciolate e spezzettate, facendole sciogliere leggermente a fuoco moderato; unirvi le bietole, i pomodori, aggiustare di sale e mescolare il tutto amalgamando bene gli ingredienti.
Proseguire la cottura per 10 minuti circa, aggiungendo il parmigiano un paio di minuti prima di togliere la padella dal fuoco, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, e servire.