Lavare tutte le verdure fresche.
Eliminare le estremità alle carote e raschiarne la superficie con l’apposito pelapatate; spuntare le estremità alle zucchine ed eliminare i filamenti esterni alle coste di sedano. Sbucciare le patate.
Tagliare quindi le verdure così mondate a cubetti e trasferirle in una pentola.
Aggiungervi i piselli, i fagioli e coprire tutto con due litri abbondanti d’acqua fredda.
Trasferire la pentola sul fuoco e cuocere a fiamma moderata per almeno un’ora.
Quando le verdure ed i legumi si saranno inteneriti, unire la scorza di parmigiano, la pasta ed aggiustare di sale, proseguendo la cottura per il tempo indicato sulla confezione (avendo cura comunque di togliere la pentola dal fuoco quando la pasta è ancora al dente, perché durante il riposo continuerà a cuocere ancora un pochino).
Unire infine il pesto, l’olio a crudo e mescolare.
Distribuire la preparazione nei piatti, completando con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire.
N.B.:
Ovviamente,
verdure e
legumi sono tutti ingredienti che si possono usare variandone il tipo e le proporzioni in base ai propri gusti e alla stagione (sono ottimi ad esempio anche il porro, la zucca, i broccoli, il cavolfiore, le fave e le lenticchie).
Il
sale va aggiunto insieme alla pasta e non prima, altrimenti i legumi rimangono duri.
Questa ricetta si può considerare come un
piatto unico completo sano e leggero, in quanto non prevede un soffritto ed il brodo si insaporisce semplicemente con tutte le sostanze nutritive sprigionate dalle verdure e dai legumi durante la cottura. L’olio viene aggiunto a crudo a fine cottura.
Per una preparazione ancora più veloce, si possono mondare e tagliare le verdure fresche (zucchine, carote e sedano) e
congelarle in freezer, già porzionate, negli appositi sacchetti. All'occorrenza, basterà trasferirne il contenuto direttamente nella pentola, aggiungervi la patata a cubetti, gli altri ingredienti surgelati e procedere come da ricetta.
