Lasciare il riso in ammollo per circa 20 minuti in acqua a temperatura ambiente, quindi scolarlo e tenerlo da parte.
Portare a bollore 360 g. d’acqua (il doppio del peso del riso) e sciogliervi il preparato vegetale granulare (quanto basta ad insaporire tutta la preparazione).
Lavare, asciugare i peperoni, dividerli a falde eliminandovi il picciolo, le coste interne ed i semi e tagliarli quindi a cubetti.
Mondare la cipolla ed affettarla sottilmente.
Versare l’olio in una padella antiaderente e dorarvi leggermente lo spicchio d’aglio intero sbucciato.
Aggiungere la cipolla, i peperoni ed insaporire con una spolverata di paprika e di pepe. Lasciare cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, eliminare lo spicchio d’aglio ed unirvi quindi il riso basmati, i fagioli e coprire tutti gli ingredienti con l’acqua bollente messa da parte.
Chiudere con un coperchio, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 12 minuti senza mai toccare la preparazione: il riso dovrà risultare asciutto e parzialmente attaccato sul fondo della padella, così da ottenere una leggera crosticina che darà al piatto un gusto particolare.
Togliere la padella dal fuoco e mescolare con una spatola la preparazione per sgranare bene il riso insieme a tutti gli altri ingredienti.
Completare infine con una spolverata di prezzemolo tritato e servire.
N.B.:
Il
preparato granulare vegetale può essere
sostituito semplicemente con il
sale.
In alternativa ai
fagioli cannellini si possono utilizzare anche i
fagioli rossi o i
borlotti o i
bianchi di Spagna.
