Foderare una teglia con della carta forno e tenerla da parte. Riempire un tegame d’acqua e portarla ad ebollizione.
Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti e tenerli man mano in una ciotola a bagno in acqua fredda (così non diventano scure e perdono un po’ d’amido che le farebbe attaccare in cottura).
Trasferirle nel tegame e farle sobbollire per circa 10-12 minuti, quindi scolarle e trasferirle in una ciotola.
Condire le patate con una spolverata di pepe e di rosmarino, il sale e l’olio, mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e trasferirle nella teglia.
Bucherellare il budello della Luganega qua e là con i rebbi di una forchetta da entrami i lati per favorire la fuoriuscita del grasso in cottura e dargli una maggiore croccantezza in superficie.
Con una forbice da cucina, tagliarla quindi a tocchetti della grandezza desiderata e trasferirla nella teglia insieme alle patate.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed infornare a 180° per 30 minuti circa, avendo cura di mescolare un paio di volte; se occorre, accendere il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura per rosolare tutto in modo uniforme.
N.B.:
Poiché le patate richiedono una cottura più lunga rispetto alla Luganega, con la loro
pre-lessatura si otterrà una preparazione al forno perfetta: la salsiccia rimarrà umida e non secca e tutto risulterà ben rosolato e con una piacevole crosticina.
