Lavare tutte le verdure fresche. Eliminare le estremità alle carote e raschiarne la superficie con l’apposito pelapatate; spuntare le estremità alle zucchine ed eliminare i filamenti esterni alle coste di sedano.
Tagliare quindi le verdure così mondate a cubetti e trasferirle in un tegame.
Aggiungervi i piselli, i fagioli, le fave surgelate, un litro e mezzo d’acqua e trasferire il tutto sul fuoco per circa un paio d’ore: le verdure ed i legumi dovranno intenerirsi.
Aggiustare di sale e frullare la preparazione con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea (prima di effettuare questo passaggio, valutare che la preparazione non risulti troppo liquida: in questo caso, togliere un poco di brodo e tenerlo da parte, per poterlo aggiungere successivamente nell'eventualità che, viceversa, dovesse risultare troppo densa).
Aggiungere il pesto, mescolare per amalgamare e tenere da parte.
Nel frattempo, lessare i tortelli in abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione, quindi scolarli e trasferirli nel passato preparato.
Distribuire la preparazione nei piatti, condire con un filo d’olio a crudo, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e servire.
