Versare in una ciotola la ricotta, aggiungervi lo zucchero, l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone e mescolare con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Unire quindi la farina ed il lievito setacciati e continuare ad amalgamare con la mano, impastando fino ad ottenere un composto liscio, compatto e che non si attacca più alle dita.
Trasferirlo su un foglio di carta forno leggermente spolverizzato di farina e stenderlo pian piano e delicatamente con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta poco più di mezzo centimetro dalla forma rettangolare (per agevolare questa operazione spolverizzare di farina anche il matterello).
Rifilare eventualmente i bordi se occorre e spalmare quindi la marmellata sulla superficie, avendo cura di tralasciare il bordo: metà con quella alle amarene e metà con quella alle pesche.
Arrotolare la sfoglia partendo dal lato più corto ed arrivando fino al centro: prima la parte della marmellata alle amarene e poi quella con la marmellata alle pesche, così da ottenere due rotoli.
Spennellare la superficie con l’albume (o, in alternativa, del latte) e distribuirvi quindi le scaglie di mandorle e la granella di zucchero, premendo leggermente per fare aderire bene.
Infornare a 180° per circa 30-40 minuti. Una volta raffreddato, trasferire il dolce su un piatto di portata e spolverizzarne la superficie con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino.
N.B.:
In alternativa, la marmellata può essere sostituita con della
crema di cioccolato.
La crostata si può realizzare anche più semplicemente farcita con un solo gusto di marmellata e poi essere avvolta in un
unico rotolo.
