Lavare la salvia ed asciugarla tamponandola con carta assorbente da cucina.
Versare in un tegamino l'olio, i piselli surgelati, la cipolla tritata sottilmente ed un po’ d'acqua fredda (il tanto da ricoprire i piselli); mescolare e fare cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata, aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
Fondere il burro a fiamma moderata insieme alle foglie di salvia in un padellino antiaderente e tenerlo da parte.
Nel frattempo, lessare i tortellini in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolarli tenendo da parte l’acqua di cottura e versarli in un piatto di portata.
Condirli con il burro fuso aromatizzato, il parmigiano grattugiato, aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta e mescolare.
Sbattere in una ciotola le uova insieme ad un pizzico di sale, unirvi il latte e versare il tutto sui tortellini; aggiungere i piselli ed amalgamare bene gli ingredienti.
Spennellare d’olio una padella antiaderente e scaldarla leggermente a fuoco moderato; versarvi il composto preparato e muoverlo di tanto in tanto con una paletta per farlo rapprendere.
Aiutandosi con un coperchio, voltare un paio di volte la frittata così ottenuta e tenerla sul fuoco fino a quando la sua superficie avrà raggiunto da entrambi i lati una bella colorazione dorata.
N.B.:
Questa ricetta è perfetta per
riciclare eventuali avanzi di pasta cotta e condita in precedenza. E’ un’ottima soluzione
da asporto per un pranzo fuori casa, e può essere consumato da solo come piatto unico oppure come secondo piatto accompagnato eventualmente da una fresca insalata.
