Lavare le patate e lessarle, partendo da acqua fredda e facendole bollire per 20 minuti circa (infilandovi uno stecchino, devono risultare morbide all'interno).
Scolarle e, ancora calde, privarle della buccia e passarle nell'apposito schiacciapatate facendole cadere direttamente all'interno di una ciotola.
Unirvi il tonno precedentemente sgocciolato dall'olio di conservazione e sminuzzato con una forchetta.
Versare il mais all'interno di un colino scolandolo dal liquido di conservazione, sciacquarlo abbondantemente sotto il getto dell'acqua corrente e trasferirlo ben sgocciolato all'interno della ciotola.
Aggiungere i cipollotti mondati e tritati, l'uovo, un po' di pangrattato per dare la giusta consistenza al composto e la scorza del limone grattugiata.
Aggiustare di sale, dare una spolverata di pepe macinato al momento e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Formare con il composto delle polpettine, schiacciarle leggermente e passarle nel pangrattato.
Scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocere le polpette per circa 8-10 minuti, voltandole a metà cottura per dorarle da ambo le parti.
N.B.:
Le polpette sono ottime accompagnate con una salsa a piacere come la
Maionese, il
Ketchup o la
Salsa rosa e servite con un contorno d'insalata.
In alternativa, possono essere
cotte anche
in forno: basterà sistemarle, leggermente distanziate le une dalle altre, su una placca precedentemente foderata con della carta forno bagnata, strizzata e spennellata d'olio; ungerle quindi con un filo d'olio (meglio se con un'oliera spray per una distribuzione più uniforme) ed infornarle per circa 15 minuti a 220° (voltandole delicatamente a metà cottura); se occorre, accendere il grill un paio di minuti per dorarle meglio in superficie.
