Lavare e mondare cipolla, sedano e carota, quindi tritare tutto finemente.
Versare l'olio in un tegame antiaderente, unirvi le verdure preparate e soffriggerle a fuoco moderato.
Aggiungere il macinato di carne e rosolarlo mescolando di tanto in tanto per sgranarlo e dorarlo uniformemente. Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare fino a quando il fondo di cottura si sarà ridotto.
Versare quindi il passato di pomodoro, i piselli, le foglie di basilico ed aggiustare di sale.
Chiudere con un coperchio, abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto: la salsa deve addensarsi. A cottura ultimata eliminare il basilico.
Lessare il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, trasferendolo in una capiente ciotola; condirlo con il ragù preparato ed il parmigiano grattugiato (avendo cura di lasciarne un po’ da parte per la superficie).
Unire quindi l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare.
Tagliare la mozzarella e la scamorza a cubetti ed aggiungerla al composto di riso, mescolando nuovamente per amalgamare in modo uniforme tutti gli ingredienti.
Ungere la teglia con il burro e spolverarne tutto l’interno con la farina di mais tostata; versarvi il riso condito, livellarlo bene e cospargerne quindi la superficie con una spolverata di farina di mais tostata, il parmigiano tenuto da parte e qualche pezzettino di burro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (se occorre, accendere il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura per dorare la superficie del timballo).
Sfornare e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
N.B.:
Con la
farina di mais tostata la ricetta è
gluten-free; in alternativa, si può utilizzare anche del pangrattato.

