Versare un filo d'olio in una padella antiaderente e dorarvi a fuoco moderato la cipolla precedentemente tritata.
Aggiungere il passato di pomodoro, il ketchup, la paprika dolce e quella piccante; mescolare e portare a bollore.
Unire quindi il cumino, quattro cucchiaini di curry, due mestoli di acqua calda, aggiustare di sale e proseguire la cottura: la salsa dovrà addensarsi.
Riempire un tegamino con dell'acqua e, una volta giunta a bollore, sciogliervi il cucchiaino di curry rimasto; mettervi quindi i wurstel, cuocerli per 5 minuti e scolarli.
Scaldare una piastra sul fuoco per qualche minuto (perchè la carne non si attacchi deve essere caldissima) e rosolarvi i wurstel, voltandoli da entrambi i lati con una pinza per dorarne la superficie uniformemente.
Tagliarli a fettine e sistemare quest'ultime su un piatto di portata; distribuirvi la salsa preparata e servire. Guarnire il piatto con una spolverizzata di paprika e curry.
Il "
Currywurst" è un tipico cibo da strada di
origine tedesca (a Berlino viene servito nei numerosi chioschi sparsi per la città) e diffusosi poi anche in Austria e in Alto Adige. Fu inventato da
Herta Heuwer nel 1949, proponendolo per la prima volta nel suo banchetto su una strada di Berlino, successivamente trasformato in un vero e proprio locale; dieci anni dopo registrò il marchio della sua caratteristica salsa "
Chilup". A quattro anni dalla sua morte (avvenuta nel 1999) è stata apposta una targa in suo ricordo proprio nel luogo in cui aveva il banchetto. Il Currywurst fa ormai parte della cultura tedesca, tanto da realizzare un museo, il "
Deutsces Currywurst Museum", dove si può scoprire la storia e l'origine della ricetta. Il Currywurst tradizionale si prepara con i "
bratwust", salsicciotti scuri precedentemente bolliti, poi cosparsi con la tipica salsa al pomodoro e ketchup ed insaporiti con abbondante curry; vengono quindi gustati con un panino o accompagnati da patatine fritte e, ovviamente, la buonissima birra bavarese.
