INGREDIENTI
(dosi per 2 persone):
  • 240 g. di carne macinata di maiale (o mista di vitella e maiale)
  • Quattro fette di Sottilette
  • Farina q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio q.b.

HAMBURGER SAPORITI CON FORMAGGIO FUSO


Dividere la carne in due palline da 120 g. ciascuna, sistemarle tra due fogli di carta da forno ed appiattirle con un batticarne ad uno spessore di 1,5 cm.

Scaldare sul fuoco una griglia antiaderente spennellata leggermente d'olio e, non appena diventa rovente, adagiarvi gli hamburger precedentemente infarinati (così non si aprono).

Cuocerli a fuoco lento 4-5 minuti circa per parte (la superficie deve formare una crosticina dorata), dando una spolverata di pepe e di sale leggermente da ambo le parti dopo averli voltati con una paletta.

Adagiare quindi su ogni hamburger due fettine di Sottilette e proseguire la cottura per un minuto ancora con il fuoco al minimo: l'interno deve essere ancora rosato, così la carne risulta morbida e saporita, ed il formaggio leggermente fuso (non è necessario prolungare la cottura ulteriormente perchè le Sottilette, con il calore della carne, continueranno poi a fondersi del tutto).

Trasferire gli hamburger su due piatti individuali e servirli subito.



N.B.:
In alternativa alle Sottilette, si possono usare anche delle fette di Galbanino (che, avendo praticamente la stessa dimensione dell'hamburger rappresentano, per questa ricetta, il formaggio ideale): in questo caso, una volta adagiate sulla carne, è necessario però prolungare la cottura ancora di un minuto.

Hamburger saporiti con formaggio fuso

09/05/2009
Copyright © 1994-2026 Ricetteecooking