Il
tramezzino e' un panino a forma triangolare costituito da due fette di morbido
pancarré, farcite con un
ripieno dagli ingredienti e dalle combinazioni più variegate: salumi, formaggi, verdure, salse di vario tipo e tanto altro ancora, secondo i gusti e la fantasia di chi li prepara. Sono un'ottima soluzione per un buffet, per un pasto fuori casa e piacciono molto a grandi e piccini.
Il tramezzino e' nato nel 1925 a Torino, e più precisamente al "
Cafe' Mulassano" di Piazza Castello, famoso ancor'oggi per le più di 40 versioni che offre ai clienti; non e' altro che la traduzione italiana del cosiddetto "sandwich" inglese, ed il termine sembra sia stato coniato nientemeno che dal poeta Gabriele D'Annunzio.

Nel
video che segue, viene spiegato passo-passo tutto il procedimento da seguire per preparare quelli con tonno e pomodori, tonno e carciofini, e pomodori ed uova sode. A piacere, il tonno può anche essere sminuzzato finemente ed amalgamato con la maionese fino a formare una vera e propria crema con la quale poi farcire i tramezzini; secondo i gusti, possono essere aggiunte anche delle foglie di insalata tagliate a listarelle sottili. Particolarmente morbido e consigliabile per la realizzazione dei tramezzini e' il pancarré confezionato già privato della crosta.
Seguendo lo stesso procedimento indicato nel video, ecco altre gustose
combinazioni:
- dopo aver spalmato un velo di maionese nelle fette di pancarré, farcire con fette di prosciutto cotto e di formaggio a piacere (ad esempio Emmenthal, Sottilette, Fontina o Galbanino);
- verdurine miste sottaceto ben scolate ed amalgamate con della maionese, quindi fettine sottili di pomodoro ed uova sode sbriciolate;
- un velo di maionese, un po' di pesto ligure, fettine di pomodoro e formaggio cremoso a piacere;
- stracchino, prosciutto crudo e rucola;
- bresaola, rucola e grana a scaglie;
- gamberetti lessati, insalatina e salsa rosa;
- un velo di maionese e del paté di olive;
- un velo di maionese e della crema di carciofi;
... e non dimentichiamoci la
versione dolce del tramezzino, semplicemente farcito con la Nutella oppure spalmato con un velo di burro sul quale verrà poi distribuita un'abbondante spolverata di zucchero di canna!
Una volta preparati, i tramezzini si
conservano avvolti con un telo bagnato e strizzato o con della pellicola da cucina (cosi' non si seccano) e si trasferiscono in frigorifero per qualche ora (cosi' s'insaporiscono e si compattano bene), dove comunque devono rimanere fino al momento di essere serviti.