Formare due composti separati con gli ingredienti liquidi e quelli secchi: versare in una ciotola l’uovo, l’olio, la Marsala all'uovo, lo yogurt ed amalgamare.
Unire a parte in un’altra ciotola la farina con lo zucchero ed il lievito.
Praticare un foro al centro della ciotola con gli ingredienti secchi e versarvi quindi gli ingredienti liquidi; amalgamare tutto piuttosto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con un cucchiaio, versare l’impasto all'interno dei pirottini (di carta inseriti nell'apposito stampo o di alluminio precedentemente imburrati ed infarinati) riempiendone l’interno per 2/3 ed infornarli a 180° per circa 20-30 minuti (sono pronti quando introducendovi uno stecchino quest’ultimo esce asciutto).
Una volta raffreddati, spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino.
Sono ottimi sia tiepidi che freddi.
N.B.:
L’
olio può essere di semi o extravergine d’oliva (quest’ultimo purché sia delicato), ma si può anche
sostituire con 60 g. di
burro. L’olio dà comunque al dolce una consistenza più morbida, soffice e leggera; oltretutto, ha una minore percentuale di grassi saturi, che sono quelli che contribuiscono ad innalzare i livelli di colesterolo "cattivo" ed i trigliceridi nel sangue (in 100 g di burro sono presenti ben 49 g di grassi saturi, mentre in 100 g di olio ce ne sono solo 15).
Molte ricette prevedono tra gli ingredienti il
latte al posto dello yogurt, ma la particolare morbidezza che quest’ultimo conferisce al dolce è veramente incomparabile! Lo yogurt alla vaniglia può essere sostituito con lo
yogurt greco, aggiungendo, in questo caso, anche una bustina di
vanillina per aromatizzare.
Per ottenere dei muffin
soffici e morbidi è fondamentale unire con estrema rapidità gli ingredienti solidi con quelli liquidi, mescolando velocemente per pochi secondi e senza preoccuparsi dell'eventuale presenza di qualche grumo nel composto: con la cottura, la consistenza finale sarà comunque perfetta. Questo spiega la
doppia setacciatura, essenziale per amalgamare bene tutto prima in modo separato.
Se gli stampi sono
in silicone, prima del primo utilizzo devono essere imburrati ed infarinati, mentre per gli utilizzi successivi, purché lo stampo sia integro e di buona qualità, non sarà necessario ripetere questa operazione.
Per quanto riguarda
i tempi di cottura, solitamente i Muffin di media dimensione (del diametro di circa 7 centimetri) cuociono in circa 20-25 minuti; ovviamente, i tempi cambiano se sono più piccoli (per un diametro di 5 centimetri bastano anche 15 minuti) o di dimensione maxi (con un diametro di 9 centimetri occorrono allora circa 30-35 minuti di cottura).
Appena sfornati, è preferibile togliere subito i Muffin dallo stampo e lasciarli raffreddare su una gratella, per evitare che si possa creare umidità sulla base.
I Muffin si
conservano per tre-quattro giorni morbidi in un contenitore ermetico, ma si possono anche congelare (in questo caso si conservano fino a 3 mesi), allineandoli prima su un vassoio di cartone per alimenti (per evitare che si attacchino l’uno con l’altro) e poi, una volta congelati, trasferendoli nell'apposito sacchetto di plastica; si possono togliere dal freezer la sera prima per averli a colazione come appena sfornati.
I
Muffin sono dei
tipici dolcetti della tradizione
inglese e
statunitense; i primi sono delle focaccine soffici a base di burro, farina, latte e lievito di birra; sono consumati spalmati con burro e marmellata e serviti con il te' oppure, in versione salata, per colazione, farciti con una frittatina e del bacon; i muffin americani acquistano invece una consistenza più dolce, prevedono l'impiego di lievito chimico ed hanno una forma cilindrica che li fa assomigliare a piccoli panettoni; vengono prodotti in diverse varianti, come ad esempio ai mirtilli, al cioccolato o alle mele. In entrambi i casi, l'esecuzione prevede sempre la
preparazione separata di due composti che poi vengono amalgamati insieme: uno con gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, lievito e, se la ricetta lo prevede, cacao o spezie varie) e un altro con gli ingredienti liquidi (uova, burro fuso od olio, latte e, se la ricetta lo prevede, yogurt).