La
feijoa e' una pianta sempreverde perenne (Feijoa sellowiana) appartenente alla famiglia delle
Mirtaceae, originaria della zona sub-tropicale dell'America del Sud e diffusasi successivamente in California, Florida e in Italia (Riviera ligure, Calabria e Sicilia).
Può raggiungere gli otto metri di altezza, le foglie sono ovali-oblunghe, di colore verde scuro e lucide sulla parte superiore; se stropicciate, emanano un gradevole odore simile a quello del mirto. Il fiore è bianco all'esterno e rosso all'interno, ed il frutto è rappresentato da una bacca rotonda od ovale lunga 5-6 centimetri, di colore verde ed intensamente profumata; ha polpa bianca, dolce e aromatica, con piccoli semi commestibili, ed il
gusto ricorda l'ananas e la fragola insieme. La pianta fruttifica
dai primi di ottobre fino ai primi di dicembre.
Si
conserva in frigorifero per cinque giorni al massimo e si consuma al naturale, tagliata a metà e spolpata con un cucchiaino, oppure spellata e fatta a macedonia. Si può trovare anche sotto forma si succo o marmellata.
Per quanto riguarda le
virtù nutrizionali, la feijoa ha un alto contenuto di iodio (svolgendo così un importante azione preventiva nei confronti di alcune malattie di tipo tiroideo) e di vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie); possiede proprietà digestive e lassative ed è anche un frutto poco calorico: 100 g. di prodotto forniscono soltanto 35 kcalorie.