Ricette e Cooking


Collegamenti sponsorizzati:



INGREDIENTI
(dosi per 6 persone ed una teglia del Ø di 25 cm.):
  • 350 g. di farina
  • 200 g. di zucchero in polvere
  • 100 g. di burro
  • Una confezione di ananas sciroppato (cinque fette + ½ bicchiere di succo)
  • Tre uova
  • Tre cucchiai di rhum
  • Un limone
  • Una bustina di lievito "Pane degli Angeli"
  • Zucchero a velo q.b.

TORTA ALL' ANANAS

Togliere un'ora prima le fette d'ananas dal barattolo e farle scolare all'interno di uno scolapasta.

Mettere in una terrina lo zucchero e i tuorli d'uovo, sbattere con una frusta ed aggiungere il burro, la buccia grattugiata del limone ed il suo succo filtrato attraverso un colino, incorporando contemporaneamente la farina; unire quindi il succo d'ananas, il rhum e i bianchi d'uovo precedentemente montati a neve ferma.

Tagliare le fette di ananas a pezzettini piccolissimi e, dopo averli leggermente infarinati affinche' non rimangano soltanto sul fondo della torta, incorporarli all'impasto, aggiungendovi per ultimo il lievito.

Versare il tutto nella teglia gia' imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per 40 minuti circa, controllando la cottura non prima che siano trascorsi 30 minuti. Una volta sfornata e fatta raffreddare, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino.

03/12/2004
Copyright © 1994-2008 Ricetteecooking