Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Togliere 6 fette d’ananas dal barattolo e lasciarle sgocciolare all'interno di uno scolapasta per circa mezz'ora; trascorso questo tempo, tagliarle a pezzetti molto piccoli e tenerli da parte.
Versare in una ciotola lo zucchero, aggiungere i tuorli d’uovo e sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungere il burro, la buccia grattugiata del limone ed il suo succo filtrato attraverso un colino, 50 ml. di succo d’ananas ed il Rum.
Mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti ed incorporare quindi la farina setacciata insieme al lievito.
Aggiungere delicatamente i bianchi d’uovo precedentemente montati a neve ferma, con movimenti dal basso verso l’alto; infine, infarinare leggermente i pezzetti d’ananas (così non rimangono tutti sul fondo della torta) ed incorporarli all'impasto.
Versare il tutto nella teglia già imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per 40 minuti circa, controllando la cottura non prima di mezz'ora.
Una volta sfornata e fatta raffreddare, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino.
N.B.:
Un trucco per agevolare la lavorazione dello
zucchero di canna (che ha una grana più grossa rispetto a quello semolato) è quello di
tritarlo, prima dell’uso, con un macinacaffè elettrico fino a ridurlo in polvere.
A piacere, prima di essere infornata, la torta può essere
decorata posando delicatamente sulla superficie dell’impasto le fette d’ananas rimaste, lasciate intere o tagliate a metà.