Preparare il brodo vegetale facendo sobbollire per mezz'ora in un litro d'acqua la carota e la costa di sedano precedentemente mondate e tagliate a pezzi insieme alla cipolla intera sbucciata ed ai gambi di prezzemolo; trascorso questo tempo, eliminare gli odori.
Reidratare i bocconcini di soia facendoli bollire nel brodo per 20 minuti; lasciarli quindi riposare per mezz'ora e, trascorso questo tempo, raccoglierli con una schiumarola e trasferirli all'interno di un colino, pressandoli molto bene per farne uscire tutta l'acqua: la soia è adesso pronta per essere cucinata come la carne.
Mondare ed affettare la cipolla.
Lavare ed asciugare con carta assorbente da cucina le zucchine, spuntarne quindi le estremità e tagliarle a cubetti. Lavare ed asciugare le carote, spuntarne l'estremità, raschiarne la superficie con l’apposito pelapatate e tagliare anche queste a cubetti. Versare l’olio in una padella antiaderente e dai bordi alti (tipo Wok) e versarvi la cipolla e le verdure preparate.
Insaporirle con una spolverata di pepe e saltarle a fiamma vivace per 10 minuti circa e, trascorso questo tempo, unirvi i bocconcini di soia.
Proseguire la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i bocconcini si saranno dorati leggermente in superficie.
Aggiungere la salsa di soia, amalgamarla bene a tutta la preparazione e togliere dal fuoco.
N.B.:
In alternativa, il
brodo vegetale può essere preparato sciogliendo nell'acqua in ebollizione del
preparato granulare vegetale.
In questa ricetta
non serve aggiungere del sale in quanto la salsa di soia è sufficiente ad insaporire tutta la preparazione.