Suggerimenti

LA FECOLA DI PATATE E L'AMIDO DI MAIS: DIFFERENZE


La fecola di patate è un amido estratto dalle patate, mentre l’amido di mais, chiamato anche maizena, viene estratto dal chicco del mais; sono entrambi totalmente inodori ed insapori, completamente privi di glutine ed utilizzati in cucina come addensanti di piatti dolci e salatiE' ma hanno comunque alcune piccole differenze.

La fecola di patate, più leggera ed impalpabile, si può aggiungere agli altri ingredienti ancora freddi all'inizio della preparazione donandogli una consistenza più collosa rispetto all'amido di mais; l’amido di mais, invece, va aggiunto alla fine della preparazione dopo essere stato sciolto in acqua.

Inoltre, dal punto di vista nutrizionale, la fecola di patate tende ad alzare maggiormente l’indice glicemico rispetto all'amido di mais.

Entrambi possono sostituire la farina nelle ricette dei dolci, ma a seconda del rapporto di sostituzione è possibile ottenere risultati diversi; di solito, sostituendo con fecola o amido di mais da 1/3 fino a metà della quantità di farina prevista dalla ricetta è possibile ottenere dolci soffici e morbidi; aumentando il quantitativo di farina sostituita, fino a 2/3, il dolce diventa sì più friabile ma anche meno adatto alla farcitura.

In linea di massima la fecola di patate e l’amido di mais sono abbastanza intercambiabili tra loro, ma per alcune ricette, l’impiego dell’uno rispetto all'altro può diventare decisivo per la sua perfetta riuscita. Precisamente:

- la fecola di patate è più adatta alla realizzazione di sughi, budini, gelatine, brodi e fondi di cottura;

- l’amido di mais (maizena) è invece più indicato per realizzare creme dolci, creme e salse salate e panature.

E per finire, una curiosità: l’amido di mais è utilizzato anche nell'industria della cosmesi in prodotti come creme per mani e viso.

Fecola di patate e Amido di mais

21/02/2024
Copyright © 1994-2024 Ricetteecooking