Scolare i ceci dalla loro acqua di conservazione trasferendoli all'interno di un colino, risciacquarli abbondantemente sotto il getto dell'acqua e trasferirli in una ciotola capiente.
Lavare ed asciugare il peperone, dividerlo a falde eliminandovi il picciolo, le coste interne, i semi, tagliarlo in piccoli cubetti e versarli nella ciotola.
Aggiungervi anche i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati in quattro spicchi.
Unire le olive tagliate a rondelle e la mozzarella ridotta a cubetti.
Preparare la salsa inserendo nel mixer ad immersione le foglie di basilico, un po’ di paprika piccante, l’acqua fredda, l’olio ed un pizzico di sale. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Versare la salsa nella ciotola e mescolare per amalgamarla bene a tutti gli ingredienti; se occorre, aggiustare di sale.
N.B.:
La
mozzarella può essere
sostituita da
altro formaggio a piacere.
Per ottenere un
pesto dal colore verde brillante ed evitare il retrogusto delle lame del mixer, lasciare il recipiente di quest’ultimo mezz'ora nel
freezer prima di essere utilizzato; al fine di evitare l’ossidazione del basilico durante la lavorazione, è bene che anche l’acqua da inserire sia molto fredda. Avere l’accortezza di usare comunque il mixer ad intermittenza ed alla minima velocità.
