Pulire uno alla volta i fiori di zucca, staccando la base del fiore con il gambo ed eliminando quindi sia il pistillo centrale che le escrescenze laterali.
Aprirli per poterli stendere in modo piatto e lavarli delicatamente sotto l’acqua corrente.
Adagiarli man mano su della carta assorbente da cucina allineati in un unico strato e procedere così con tutti gli altri fiori di zucca; posarvi sopra dell’altra carta assorbente e lasciarli asciugarli bene.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, preparare il condimento: scaldare l’olio in una padella antiaderente e dorarvi a fiamma moderata lo spicchio d’aglio intero sbucciato insieme al peperoncino. Togliere quindi la padella dal fuoco e aggiungervi i filetti d’alici spezzettati e i fiori di zucca divisi in due-tre pezzi.
Coprire con un coperchio e tenere da parte (il calore dell’olio sarà sufficiente a sciogliere le alici e a far appassire i fiori di zucca).
Scolare la pasta piuttosto al dente e versarla nella padella che, nel frattempo, sarà stata messa nuovamente sulla fiamma.
Procedere così alla mantecatura della pasta, aggiungendovi man mano un po’ della sua acqua e rimestandola continuamente fino a terminarne la cottura: seguendo questo procedimento, l’amido rilasciato dalla pasta formerà una densa e corposa crema.
Eliminare lo spicchio d’aglio ed il peperoncino e servire.
