INGREDIENTI
(dosi per 2 persone):
  • 22 biscotti Pavesini
  • 100 g. di ricotta
  • Due cucchiai di Nutella
  • Marsala all'uovo q.b.
  • Latte q.b.
  • Per guarnire:
  • Topping al cioccolato q.b.

TORTINO DI PAVESINI SPRINT

Versare la ricotta in una ciotola, aggiungervi la Nutella e mescolare per amalgamare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Versare il latte in un’altra ciotola ed aromatizzarlo con un po’ di Marsala all'uovo.

Foderare con della pellicola da cucina due stampini di alluminio monoporzione da muffin facendola trasbordare un po’ dai bordi.

Tuffare velocemente i biscotti nel latte e foderarne l’interno degli stampini, sistemandoli allineati uno accanto all'altro lungo tutta la parete in modo da farli trasbordare in superficie; coprire quindi anche la base con alcuni pezzetti di biscotti (foto 1).

Versare all'interno la crema preparata riempiendone lo stampino all'incirca fino al bordo (foto 2).

Piegare le estremità trasbordanti dei biscotti verso l’interno e completarne la copertura della superficie con degli altri pezzetti (foto 3).

Chiudere i tortini con la pellicola da cucina e trasferirli in frigorifero per almeno un paio d’ore per farli compattare.

Prima di servirli, sformarli capovolgendoli su due singoli piatti ed eliminando delicatamente la pellicola da cucina e guarnirne la superficie con del topping al cioccolato.



N.B.:
Per una maggiore stabilità, quando si va a foderare l’interno delle pareti si consiglia di mettere due stampini di alluminio l’uno dentro l’altro; in alternativa, se si possiedono stampini in silicone, sistemarli all'interno di questi ultimi (come nella foto).

Il topping è una salsa al cioccolato già pronta che viene utilizzata per la decorazione dei dolci; è in vendita nei supermercati più forniti. In alternativa, il dolce può essere guarnito con del cacao amaro in polvere fatto cadere a pioggia da un colino.




Tortino di Pavesini sprint

14/02/2021
Copyright © 1994-2021 Ricetteecooking