Imburrare ed infarinare la teglia. Grattugiare la scorza del limone e tenerla da parte.
Sbucciare le mele, dividerle in quattro spicchi, eliminarvi il torsolo e tagliare ogni spicchio in piccoli cubetti (durante questa operazione, strofinare via via gli spicchi di mela con il succo del limone per non farli annerire)
Mettere i cubetti in una pentolino antiaderente, aggiungervi l’acqua, una spruzzata di succo di limone e cuocerli a fiamma moderata il tempo necessario che si inteneriscano e che sia evaporata tutta l’acqua (occorreranno 30 minuti circa).
Trasferire i cubetti nell'apposito bicchiere del mixer ad immersione e frullarli fino a ridurli ad una purea liscia ed omogenea; aggiungere lo zucchero, la cannella, mescolare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo, versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata del limone, l’olio e lavorare il composto con il polpastrelli delle mani senza amalgamarlo, ma sbriciolandolo.
Unirvi quindi un uovo intero alla volta e continuare a lavorare il tutto sempre sbriciolando: deve risultare alla fine una pasta non omogenea, fatta appunto di briciole più o meno grandi.
Distribuire uniformemente sulla superficie della teglia la metà dell’impasto; proseguire quindi con la purea di mele preparata e coprire il tutto con le briciole di pasta rimasta.
Infornare il dolce a 180° per circa 40 minuti (dipende dal forno: la superficie deve risultare leggermente dorata) e, una volta raffreddato, trasferirlo sul piatto di portata spolverizzandone la superficie con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino.
N.B.:
Si consiglia di
conservare la torta in
frigorifero e toglierla solo qualche minuto prima di essere servita: è infatti un dolce ancora più squisito se gustato
fresco.
Alla purea di mele può essere aggiunta a piacere anche una manciata di
pinoli.
