Eliminare al cavolfiore le foglie, dividerlo in piccole cimette e lavare quest'ultime accuratamente in acqua fredda.
Scolarle e lessarle a vapore per circa 10-12 minuti a fuoco moderato e chiuse con un coperchio. Una volta giunte a cottura, tenerle da parte.
Spremere il succo dei limoni filtrandolo attraverso un colino a maglie fitte.
Se occorre, battere le fettine di petto di pollo con un batticarne tra due fogli di carta forno per renderle più sottili, e tagliarle quindi trasversalmente a striscioline di circa due-tre centimetri.
Passarle nella farina e scrollarle bene per eliminarne quella in eccesso.
Scaldare l'olio in una larga padella antiaderente e versarvi gli straccetti di carne così preparati; saltarli velocemente a fuoco vivace e, appena saranno leggermente dorati, bagnarli con il succo del limone.
Salare, pepare e proseguire la cottura voltandoli continuamente con una pinza per evitare che si attacchino in padella.
Unire quindi le cimette di cavolfiore, mescolare e proseguire la cottura ancora un paio di minuti per insaporire tutti gli ingredienti. Prima di togliere dal fuoco, spolverizzare la preparazione con il prezzemolo precedente tritato e servire.
N.B.:
Affinchè rimanga tenera, la
cottura della carne deve avvenire velocemente (occorrono in tutto non più di 5 minuti) e deve essere voltata con l'ausilio di una pinza (o, in mancanza di questa, con due cucchiai); mai con la forchetta che, bucandola, ne provocherebbe la dispersione dei suoi succhi interni, rendendola così inevitabilmente dura.