INGREDIENTI
(dosi per 2 persone):
  • 150 g. di ricotta di pecora
  • 20 g. di zucchero semolato
  • Un uovo
  • Un cucchiaino di cannella
  • Un limone
  • 20 g. di uva passa
  • Zucchero a velo q.b.
  • Burro q.b.

TORTA CASSOLA

Lasciare scolare la ricotta all'interno di un colino per almeno mezz'ora per farle perdere tutto il siero.

Ammollare per circa venti minuti l'uva passa in un bicchiere d'acqua calda.

Trasferire quindi la ricotta in una ciotola, aggiungervi lo zucchero e mescolare; unirvi l'uovo intero, la scorza grattugiata del limone, la cannella e l'uva passa ben strizzata; mescolare nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare l'interno di due stampini monoporzione del diametro di 10 cm. e trasferirvi il composto, lisciandone poi la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Infornare a 180° per 30 minuti circa; controllare la cottura: il dolce è pronto quando la sua superficie avrà assunto una leggera colorazione dorata.

Una volta raffreddato, spolverizzarlo con dello zucchero a velo fatto cadere a pioggia da un colino a maglie fitte e servire.




N.B.:
Alla ricetta classica possono essere apportate a piacere alcune varianti: l'aggiunta, ad esempio, di un cucchiaino di liquore come la Sambuca od il Rum (escludendo la cannella) e/o la sostituzione dell'uva passa con gocce di cioccolato fondente.

La Cassola è un dolce gluten-free, adatto quindi anche a chi è celiaco.

E' normale che la Cassola in cottura si gonfi molto per poi riscendere una volta sfornata.

In alternativa si può realizzare anche un tortino, raddoppiando le dosi della ricetta ed impiegando un unico stampo del diametro di circa 20 cm. precedentemente imburrato oppure foderato con della carta forno.

Si conserva in frigorifero al massimo per 3 giorni.








La Cassola è un dolce tipico della cucina ebraico-romana. Attenzione a non fare confusione, poichè con lo stesso nome corrispondono altre ricette regionali completamente di tutt'altro genere: in Sardegna, ad esempio, con questo termine si indica una ricetta a base di pesce, mentre in Lombardia si chiama così un piatto a base di carne.

Cassola nella variante con Rum e gocce di cioccolato

15/02/2017
Copyright © 1994-2018 Ricetteecooking